Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sopravvenienze

saretta

Utente
le sopravvenienze attive e passive sono tassabili Ires e Irap?
Nel bilancio 2006 abbiamo dovuto effettuare delle registrazioni a sopravv. attive e passiva per quadrare dei saldi clienti e fornitori errati da precedente gestione.
Come mi dovo comportare.
grazie a tutti in anticipo e buon lavoro a tutti voi.
saretta:dead:
 

natalia

Utente
Riferimento: Sopravvenienze

La sopravvenienza è tassabile se deriva da costi o ricavi. Se proviene da conti patrimoniali non è rilevante fiscalmente. Questo è il principio.
Ciao natalia
 

saretta

Utente
Riferimento: Sopravvenienze

scusa Natalia ma leggendo il TUIR circa la natura delle sopravvenienze mi sono venuti dei dubbi.
ma è giusto rettificare un fornitore (in precedenza non è stato registrato un pagamento) utilizzando il conto sopravvenienza attiva? o viceversa un cliente utilizzando sopravvenienza passiva?
saretta
 

Wernher Von Braun

Utente Registrato
Riferimento: Sopravvenienze

Secondo me queste sopravvenienze attive/passive sono rilevanti sia ai fini Ires che ai fini Irap, in quanto probabilmente riguardano costi o ricavi che inizialmente erano rilevanti ai fini Irap.
 
Riferimento: Sopravvenienze

Secondo me queste sopravvenienze attive/passive sono rilevanti sia ai fini Ires che ai fini Irap, in quanto probabilmente riguardano costi o ricavi che inizialmente erano rilevanti ai fini Irap.

Concordo rilevano ai fini ires e irap per prudenza riprendereri a tassazione le soravvenienze passive relative alla sistemazione di partite clienti poichè non sono perdite vere e proprie ma a quabto capito derivano da errata contabilizzazione
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Sopravvenienze

Concordo rilevano ai fini ires e irap per prudenza riprendereri a tassazione le soravvenienze passive relative alla sistemazione di partite clienti poichè non sono perdite vere e proprie ma a quabto capito derivano da errata contabilizzazione
mi sbaglierò ma per me non vanno tassate o almeno si neutralizzano, in quanto i costi e ricavi han già partecipato alla formazione del reddito nell'anno di competenza, qui devi solo sistemare errori di contabilizzazione di poste patrimoniali (cliente, fornitore, cassa) e non di conto economico.

chiudi un conto fornitore perchè non hai contabilizzato di averlo pagato in contanti..
devi regolarizzare il conto fornitore ma anche il conto cassa, dare e avere..
chiudo un cliente perchè non ho contabilizzato un incasso per contanti..
devo regolarizzare il cliente ma anche il conto cassa, dare e avere..

per le individuali si faceva:
capitale netto a cassa 100 FU operazione del 15/05/2006
fornitore a capitale netto 100

usi le sopravvenienze? (pc 29)
sopravv. passive a cassa 100
fornitore a sopr. attive 100

saldo zero
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto