Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trattenute sui contratti a progetto

F

Fabio

Ospite
Salve,

Io lavoro come ANIMATORE TURISTICO e mi è stato proposto un contratto a progetto con il corrispettivo lordo di 1600 €; per calcolarmi il netto in busta quale procedura devo seguire ?

A seguito di un indagine su internet io farei in questo modo:

LORDO: 1600,00 euro
ENPALS (32,70): 523,20 euro -
INAIL (3,10%): 49,60 euro -
INPS (0,46%): 7,36 euro
------------------------------------------
IMPONIBILE IRPEF 1019,84 euro
IRPEF (23%) 234,54 euro
-------------------------------------------
NETTO 785,28 euro

In merito a quanto sopra sono indeciso su due punti in quanto:
- l'ENPALS prevede la suddivisione del 32,70 cosi: 8,89% da parte del lavoratore e 23,81 da parte dell'azienda;
- l'IRPEF va calcolata cosi o no ?

Mi aiutate a capire bene come funziona la cosa .... GRAZIE MILLE

[%sig%]

Riferimento: Trattenute sui contratti a progetto

Salve,

Io lavoro come ANIMATORE TURISTICO e mi è stato proposto un contratto a progetto

Riesumando questo post confido in una risposta da parte dei più esperti.
Dovrei predisporre un contratto per il mio primo cliente (sono un tirocinante!), e sinceramente dopo milioni di ricerche non ho capito se è possibile fare questo tipo di contratto ( a progetto) ad un animatore dato che sul sito dell'enpals c'è scritto quanto segue :

"Sono redditi di lavoro dipendente quelli che derivano da rapporti aventi per oggetto la prestazione di lavoro, con qualsiasi qualifica, alle dipendenze e sotto la direzione di altri. A tal riguardo, si precisa che il lavoratore autonomo dello spettacolo è, per previsione legislativa (in forza del combinato disposto degli artt. 2, comma 2, del D.P.R. n. 1420/1971 e 12 della L. n. 153/1969) e prassi costante, considerato alla stregua del lavoratore subordinato e, come tale, soggetto alla stessa disciplina dettata dal D. Lgs. n. 314/1997 per il lavoratore subordinato".

Inoltre, il mio dilemma è se posso inquadrarlo con un contratto a progetto e applicare il 33% ( 35,70% per la categoria dei ballerini e tersicorei iscritti dopo il 31/12/1995) + ENPALS, 3,10% + INAIL e 0,46% INPS + minimali di retribuzione (436,14 mensili)

Alto