News Pubblicata il 02/08/2018

Tempo di lettura: 3 minuti

Credito d'imposta bonus pubblicità: pubblicati i modelli

Credito d'imposta per investimenti pubblicitari: pubblicati i modelli e le istruzioni per presentare la domanda.



Pubblicato oggi sul sito del Dipartimento per l'editoria, il modello per la domanda del credito d'imposta per investimenti pubblicitari incrementali, il cd. bonus pubblicità. In particolare, il 31 luglio 2018 è stato adottato il Provvedimento del Capo del Dipartimento per l'informazione e l'editoria con il quale:

Le comunicazioni per il 2017 e il 2018 devono essere presentate separatamente, in particolare:

L’articolo 2 del Provvedimento, rubricato Utilizzo del modello prevede che lo stesso vada utilizzato ai fini della presentazione:

Attenzione: dato che per l’anno di imposta 2017 si dispone già del dato finale, per gli investimenti realizzati in tale periodo in modello va presentato esclusivamente nella modalità “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”.

Attenzione, si segnala che per quanto riguarda il 2018, la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati deve essere presentata dal 01.01.2019 al 31.01.2019.

Modalità di presentazione del Modello

La comunicazione e la dichiarazione sostitutiva sono presentate, esclusivamente in via telematica, al Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, utilizzando i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate:

La presentazione è effettuata mediante i servizi resi disponibili nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle entrate, a cui gli interessati possono accedere mediante l'identità SPID, oppure mediante le credenziali Entratel o Fisconline, rilasciate dall'Agenzia delle entrate, oppure mediante la Carta Nazionale dei Servizi. La prova dell'avvenuta presentazione è data dall'attestazione rilasciata dai servizi telematici,

Un altro fatto interessante, riguarda l’ipotesi che l’ammontare complessivo del credito d’imposta indicato nel modello, sia superiore a 150.000 euro. In tal caso, il richiedente è tenuto a rilasciare una delle seguenti dichiarazioni:

Infine, l’articolo 5 del provvedimento, rubricato Comunicazione del credito d’imposta fruibile, prevede che entro il 21 novembre 2018, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, formi l’elenco dei soggetti richiedenti il credito d’imposta per gli investimenti relativi all’anno di imposta 2018 con indicazione dell’eventuale percentuale provvisoria di riparto in caso di insufficienza delle risorse e l’importo teoricamente fruibile da ciascun soggetto dopo la realizzazione dell’investimento incrementale.
Pertanto, l’ammontare del credito effettivamente fruibile dopo l’accertamento degli investimenti effettuati negli anni 2017 e 2018 è disposto dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri e pubblicato sul relativo sito istituzionale.

Potrebbe interessarti il Pacchetto Credito d'imposta Bonus Pubblicità composto dalla Circolare del Giorno in PDF e da un  Foglio di Calcolo Excel dedicati rispettivamente alle modifiche normative, ai nuovi modelli e al calcolo del credito d'imposta.

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Credito d'imposta investimenti pubblicitari: Provvedimento

TAG: Agevolazioni Covid-19 Provvedimenti