News Pubblicata il 11/12/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Contributi assunzioni 2023 giornalisti ed esperti con il Fondo Editoria

di Redazione Fisco e Tasse

Fondo editoria 2023: 10 o 14 mila euro per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. Domande nel 2024. Tutti i dettagli



E' stato pubblicato il nuovo decreto della presidenza del Consiglio, dipartimento editoria  del 28.11 2023 con le istruzioni per le modalità di fruizione dei contributi previsti per il settore editoria e stanziati già lo scorso anno attraverso il Fondo Innovazione editoria.

Come noto il Fondo è stato introdotto con la legge di billncio 2022 , è stato  già attivo per il 2022 e con DPCM del 10 agosto 2023  sono state ripartite le risorse anche  2023 

Sono previste  diverse forme di  agevolazione , alcune in attesa di autorizzazione UE,  altre  sono invece già   attive .

 Questo ultime sono  in particolare: 

Vediamo maggiori dettagli in questo articolo per quanto riguarda i contributi per assunzioni e stabilizzazioni a tempo indeterminato di giornalisti e professionisti  nel campo della comunicazione o digitale o informatico. 

Contributo assunzioni giornalisti e giovani professionisti: cos'è, a chi spetta 

Come detto si tratta di  contributi forfettari pari a 

Le stabilizzazioni devono avvenire tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2023.

Sono  ammesse le imprese con i seguenti codici  classificazione ATECO

Richiesti inoltre:

Contributo stabilizzazione contratti giornalisti ed esperti IT  come fare domanda

Per entrambe le tipologie di contributo le domande andranno inviate tra il 23 aprile alle ore 10 e il 23 maggio  2024 alle ore 17.00  , in forma telematica  nell'area riservata del portale Impresainungiorno.gov.it ,  allegando dichiarazioni sostitutive  attestanti: 


Fonte: Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria



TAG: La rubrica del lavoro Lavoro Dipendente