News Pubblicata il 21/11/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Esistenza in vita pensionati esteri: calendario verifiche 2024/25

di Redazione Fisco e Tasse

Il calendario delle verifiche di esistenza in vita dei pensionati Inps che riscuotono gli assegni di pensione all'estero. Si parte a marzo 2024 con Americhe, Asia, Scandinavia



Con il messaggio n. 4071 del 16.11.2023  l’INPS ha comunicato le modalità per il consueto accertamento dell’esistenza in vita dei pensionati che riscuotono gli assegni di pensione all'estero nel biennio 202-2025.

Sono previste due fasi. Vediamo i pensionati interessati e la suddivisione delle scadenze.

Prima fase i paesi coinvolti nel 2024

Nella prima fase tra  marzo e luglio 2024 saranno interessati pensionati residenti in:

Nello specifico , l'ente gestore, ancora  Citibank , provvederà alla spedizione delle

In caso di mancata risposta il pagamento della rata pensione di agosto2024, ove possibile, avverrà in contanti presso gli sportelli Western Union del Paese di residenza.

Se il pensionato non si presenta per la riscossione o non invia l’attestazione di esistenza in vita entro il termine ultimo del 19 agosto 2024, la pensione viene sospesa a partire dalla rata di settembre 2024

Seconda fase paesi coinvolti 2025

Nella seconda fase, da settembre 2024 a gennaio 2025 saranno coinvolti invece i pensionati residenti in

per cui:

In caso di mancata risposta il pagamento della rata di febbraio 2025, ove possibile, avverrà in contanti presso gli sportelli Western Union del Paese di residenza e in caso di ulteriore ritardo rispetto all'l'ultima data del 19 febbraio 2023 la pensione sarà sospesa a partire dalla rata di marzo 2025 

ATTENZIONE: INPS ricorda che Citibank invia moduli personalizzati con i dati dell'interessato per cui non è prevista l'utilizzazione di  moduli in bianco. Per questo In caso di mancato ricevimento il  modello potrà essere richiesto al Servizio di assistenza della Banca, che provvederà a inviare un nuovo modulo personalizzato.

Come di consueto il messaggio ricorda anche che  è attivo il Servizio della Banca a supporto dei pensionati, operatori di Consolato, delegati e procuratori che necessitino di assistenza riguardo alla procedura di attestazione dell’esistenza in vita.

 Il Servizio di supporto Citibanki  è disponibile per ulteriori chiarimenti con le seguenti modalità

Ti può interessare  la Guida Facile per tutti:  Cumulabilità pensioni 2024 e nuovi limiti reddituali  (eBook)

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

Fonte: INPS



TAG: Pensioni 2024 La rubrica del lavoro