News Pubblicata il 24/03/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Cassa integrazione Provincia Bolzano: istruzioni 2022

Le istruzioni e le scadenze delle domande di trattamenti di integrazione con causale COVID nella Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige. Circolare INPS n. 42-2022



L’INPS, con la circolare del 19 marzo 2022, n. 42, illustra la disciplina relativa alla concessione dei  trattamenti di integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga per la Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, attraverso il'omonimo Fondo bilaterale di solidarietà, secondo quanto previsto dal decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27.

La circolare indica nel dettaglio l’ambito di applicazione e la durata della tutela, i requisiti di accesso, le modalità di presentazione della domanda e  quelle relative al pagamento. Vediamo una breve sintesi delle principali indicazioni.

Integrazione salariale Provincia Bolzano a chi spetta e come

La tutela integrativa può essere concessa dal Fondo di solidarietà bilaterale della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige ai seguenti beneficiari:

Va sottolineato che le tutele  sono concesse  per le unità produttive ubicate nella stessa Provincia, per periodi di interruzione dell’attività produttiva per effetto dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. 

La durata massima è di otto settimane per singola unità produttiva, decorrenti dal 23 febbraio 2020 e fino alla cessazione dell’emergenza ( con un minimo richiedibile di una settimana.

Ai fini dell’accesso alla prestazione, non è necessaria la preventiva fruizione  di  ferie e permessi.

La misura della prestazione integrativa erogata dal Fondo di solidarietà è pari alla prestazione ordinaria di integrazione salariale  e per l’anno 2022 il massimale di riferimento è pari a € 1.222,51 

Modalità e scadenze per la presentazione delle domande 

I datori di lavoro interessati  devono trasmettono istanza alla Direzione provinciale INPS di Bolzano;  solo  i datori di lavoro che occupano più di cinque dipendenti devono anche  inviare l’elenco dei lavoratori coinvolti e il  periodo alle Organizzazioni firmatarie dell’Accordo quadro locale del 10 giugno 2020.

Ti possono interessare:

La busta paga 2023  guida operativa di MC Prudente  eBook  243 pagg.  

La busta paga in edilizia di MC Prudente  eBook 80 pagg

La cessazione del rapporto di lavoro di C. Colosimo - Libro di carta Maggioli editore

Lavoratori  dipendenti e trasferimento di azienda di P. Ballanti  - eBook

La nuova informativa trasparenza ai lavoratori di P. Ballanti - eBook

Budget del personale e costo del lavoro  di M.Matteucci  - Ebook 


Fonte: Inps



TAG: Assegni familiari e ammortizzatori sociali La rubrica del lavoro