News Pubblicata il 22/11/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

ACE: al via le domande per il credito d'imposta. Pubblicati i software

di Redazione Fisco e Tasse

Ecco le modalità per richiedere dal 20 novembre il credito d'imposta per l'ACE innovativa. L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato i software di compilazione e di controllo



Con un comunicato rilasciato sulla propria homepage l'Agenzia delle Entrate ha informato che è possibile inviare la comunicazione per la fruizione del credito d'imposta ACE tramite i software rilasciati per la comunicazione e il controllo.

In particolare, la Comunicazione ACE può essere inviata dal 20 novembre 2021 fino alla scadenza del termine ordinario per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2020 (modello Redditi 2022), pertanto salvo eventuali proroghe, il termine ultimo per l’invio per i soggetti solari, è fissato al 30 novembre 2022.

La comunicazione va inviata esclusivamente con modalità telematiche:

tramite i canali telematici dell’Agenzia delle entrate, nel rispetto dei requisiti definiti dalle specifiche tecniche allegate al presente provvedimento.

In particolare

  1. il software ComunicazioneCreditoACE dell'Agenzia delle Entrate consente la compilazione della comunicazione per la fruizione del credito d’imposta di cui all’articolo 19 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, nonché delle modalità attuative per la cessione del credito (Pubblicato il 17/09/2021).
  2. il software di controllo della comunicazione, dell'agenzia delle Entrate grazie alle procedure di controllo che consentono di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.

Ace innovativa: le domande dal 20 novembre 2021

Con Provvedimento del 17.09.2021 n. 238235, sono state definite:

della comunicazione di trasformazione dell'Ace innovativa in credito di imposta (articolo 19 del decreto “Sostegni-bis”), nonché le modalità per poterne fruire e per l'eventuale cessione a terzi. 

Scarica il modello Comunicazione per la fruizione del credito d’imposta ACE.

Ricordiamo che il D.L. 25 maggio 2021 n. 73, c.d. “Sostegni-bis” ha introdotto, tra le misure di sostegno alle imprese colpite dall’emergenza da COVID-19, un rafforzamento dell’agevolazione ACE, limitatamente al periodo d’imposta 2021, denominato appunto “ACE innovativa 2021”.

Ace innovativa: utilizzo del credito d'imposta

Entro 30 giorni dalla data di presentazione delle singole Comunicazioni ACE, l’Agenzia delle entrate comunica ai richiedenti il riconoscimento ovvero il diniego del credito d’imposta. 

Fermo restando quanto previsto nel periodo precedente, relativamente alle Comunicazioni ACE per le quali l’ammontare del credito d’imposta fruibile sia superiore a 150.000 euro il credito è utilizzabile in esito alle verifiche previste dal decreto legislativo 6 settembre del 2011, n. 159. 

L’Agenzia delle entrate comunica l’autorizzazione all’utilizzo del credito d’imposta qualora non sussistano motivi ostativi.

In caso di esito positivo, il credito d’imposta può essere utilizzato:

Attenzione, il credito d’imposta può essere utilizzato:

Leggi anche Super ACE 2021 subito disponibile come credito di imposta anche cedibile

Ti potrebbe interessare il Pacchetto ACE 2021 - Aiuto alla crescita economica contenente un'utile ebook sul nuovo incentivo alla capitalizzazione delle imprese (ACE) e un file excel per la sua determinazione

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Società di capitali e di persone Le Riforme del Governo Draghi