News Pubblicata il 04/11/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Bonus edilizi: torna lo sconto in fattura fino al 2023. Ecco le nuove ipotesi

di Redazione Fisco e Tasse

Legge di bilancio 2022: ecco le probabili proroghe per superbonus e altri bonus edilizi contenuti nella bozza approvata dal Cdm. Cambio di rotta sullo sconto in fattura.



I tavoli tecnici e politici che si stanno riunendo per il testo definitivo della Legge di Bilancio 2022 potrebbero portare novità per i bonus edilizi.

Nella prima bozza della legge si parlava di una abolizione dello sconto in fattura per i vari bonus eccetto che per il Superbonus, invece le consultazioni starebbero portando ad un cambio di rotta.

Pare che il MEF stia preparando un nuovo testo che prevede le due opzioni alternative di utilizzo dei bonus per un altro triennio.

Dalle indiscrezioni risulterebbe che obiettivo del testo modificato, sia quello di prorogare il sistema introdotto per il biennio 2020-2021 dal Decreto Rilancio (articolo 121 del Dl 34/2020), che aveva previsto sconto in fattura e cedibilità del credito per:

Ricordiamo che il Consiglio dei Ministri ha approvato e diffuso la bozza della Legge di Bilancio 2022 contenente tra le altre, sostanziose novità per il superbonus 110%. Prima fra tutte appunto c'era l'eliminazione dello sconto in fattura/cessione del credito per i bonus edilizi che scadrà il 31 dicembre 2021, tranne che per il superbonus 110%, tema sul quale si sta ancora dibattendo e dovrebbe portare ad una retromarcia.

Visita il Focus dedicato a Superbonus 110 e Ristrutturazioni

Superbonus 110 e proroghe nella bozza della legge di Bilancio 2022

Ti potrebbe interessare il software Superbonus Calcolo del beneficio + Checklist Conformità 

Bonus edilizi e proroghe nella bozza della legge di bilancio 2022

Si ipotizza una proroga al 31 dicembre 2024 per:

Per il bonus facciate verrebbe invece prevista la proroga all’anno 2022, ma con una riduzione della detrazione dal 90% al 60%.

Potrebbero interessarti gli e-book su Casa, Edilizia, Immobili, Ristrutturazioni

Ti potrebbero interessare

Visita la sezione delle Promozioni in continuo aggiornamento

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Legge di Bilancio 2024