News Pubblicata il 15/09/2021

Tempo di lettura: 1 minuto

Contratto rioccupazione: al via le domande

di Dott. Sorrentino Vincenzo

Il 15 settembre il rilascio del modulo: Inps fornisce le istruzioni per le domande di esonero per il contratto di rioccupazione



L’Inps con il messaggio n.3050 del 09/09/2021, comunica che, a decorrere dal 15 settembre 2021, all’interno dell’applicazione “Portale delle Agevolazioni”, presente sul sito internet www.inps.it, sarà reso disponibile il modulo di istanza on-lineRIOC”, volto alla richiesta del beneficio per le assunzioni effettuate con contratto di rioccupazione (articolo 41, commi da 5 a 9, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106).

 Indicazioni  domanda  sgravio Contratto di rioccupazione

Per essere autorizzato alla fruizione dell’agevolazione, il datore di lavoro interessato, previa autentificazione, dovrà inoltrare all’Istituto, avvalendosi esclusivamente del suddetto modulo di istanza on-lineRIOC”, una domanda di ammissione all’esonero, fornendo le seguenti informazioni:

L’Istituto, una volta ricevuta la richiesta, mediante i propri sistemi informativi centrali svolgerà le seguenti attività:

Si evidenzia che, con riferimento ai rapporti a tempo parziale, la retribuzione lorda media mensile da indicare dovrà essere quella rapportata al tempo pieno, in quanto saranno le procedure telematiche a parametrare l’importo di esonero spettante alla percentuale oraria indicata.

La fruizione del beneficio potrà avvenire mediante conguaglio nelle denunce contributive e nei limiti della contribuzione esonerabile, come precisato nella circolare n. 115/2021.

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Incentivi assunzioni e sgravi contributivi 2023