News Pubblicata il 25/08/2021

Identità SPID professionale: dal 3 agosto possibile usarla per il Portale Unico Dogane

di Redazione Fisco e Tasse

Dal 3 agosto l'accesso al PUDM Portale Unico Dogane Monopoli è consentito anche tramite SPID di tipo professionale



Con Nota n. 16787 dell’11 agosto 2021 ADM Agenzie delle dogane e dei monopoli comunica che ha ampliato i canali e le modalità di autenticazione degli utenti sul Portale istituzionale dell’Agenzia (PUDM - Portale Unico Dogane Monopoli www.adm.gov.it.)), consentendo l’accesso, dal 3 agosto 2021, anche tramite l’identità SPID di tipo professionale, e assicurando quindi la “full compliance” al quadro giuridico stabilito a livello nazionale da AgiID. 

Infatti, specifica la nota in oggetto, con la pubblicazione delle “Linee guida per il rilascio delle identità digitali per uso professionale” da parte di AGID - emanate ai sensi dell’art. 71 del CAD con la Determina AgID n. 318/2019 - SPID diventa uno strumento che consente alle pubbliche amministrazioni e ai privati di verificare l’appartenenza di una persona fisica ad un’organizzazione e/o la sua qualità di professionista. 

Per gli utenti con necessità di avere maggiori informazioni si consiglia di visitare il seguente indirizzo: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid

Per approfondimenti sullo SPID leggi anche SPID: cos'è, come si ottiene, a cosa serve

Ti potrebbero  interessare gli e-book:

Fonte: Agenzia delle Dogane


1 FILE ALLEGATO:
Linee guida AGID rilascio identità digitale professionale

TAG: Identità digitale