News Pubblicata il 05/08/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

CCNL Cartai e cartotecnici industria: firmato il rinnovo

Rinnovo del CCNL cartai cartotecnici, industria (carta e cartone, della cellulosa, pasta legno, fibra vulcanizzata e presfibra) Nuova classificazione e aumento 80 euro totlali



Il 28 luglio 2021, è stato raggiunto l'accordo tra l'Associazione italiana industrie grafiche cartotecniche e trasformatrici, l'Associazione italiana fra gli industriali della carta, cartoni e paste di carta, e le   Segreterie Nazionali di SLC CGIL , UILCOM, FISTEL- CISL ,    per il  rinnovo del CCNL cartai cartotecnici, particolare le industrie della carta e cartone, della cellulosa, pasta legno, fibra vulcanizzata e presfibra e per le aziende cartotecniche e trasformatrici della carta e del cartone

La firma è giunta dopo una lunga e problematica trattativa . Il precedente contratto era  scaduto  a dicembre 2016.  Il rinnovo avra vigenza dal 1 gennaio 2022 al dicembre 2024 . 

L'intesa sarà sottoposta alla ratifica da parte delle assemblee dei lavoratori dal 01° al 30 settembre 2021.

Vediamo di seguito le principali novità.

Aspetti economici CCNL cartai e cartotecnici 2021

NUOVO ELEMENTO DELLA RETRIBUZIONE denominato "Elemento di modernizzazione contrattuale"  pari complessivamente a 20 euro  da riparametrare rispetto al livello C1 e da corrispondere come segue:

AUMENTO RETRIBUTIVO  di 80 euro totali,  al livello C1 da riproporzionare in scala parametrale  da corrispondere alle seguenti  scadenze:

UNA TANTUM :  dopo lo scioglimento della riserva sindacale  nel mese di ottobre 2021 è prevista l'erogazione di un  una tantum pari a 150,00 euro lordi a tutti i lavoratori  con anzianità aziendale di almeno tre mesi all'atto dell'erogazione.

WELFARE :  a decorrere dal 1° gennaio 2023  aumento pari allo 0,3% del contributo a carico del datore di lavoro in favore delle lavoratrici e dei lavoratori aderenti al Fondo Byblos (fondo pensione nazionale per i lavoratori delle aziende esercenti l'industria della carta e del cartone, delle aziende grafiche ed affini e delle aziende editoriali).

 Aspetti normativi  CCNL cartai e cartotecnici 2021

Il comunicato unitario sindacale precisa che è stato raggiunto un accordo per rinnovare il CCNL di settore in un’ottica di modernizzazione della struttura partendo dall’impianto normativo coerentemente ai processi di innovazione tecnologica e di digitalizzazione. In particolare:

-conduttore taglierina

 -conduttore estrusore.



TAG: La rubrica del lavoro CCNL e tabelle retributive 2024