News Pubblicata il 06/05/2021

Tempo di lettura: 3 minuti

Le novità del Modello Redditi PF 2021: il quadro RC

di Redazione Fisco e Tasse

Nel Modello Redditi PF 2021 ci sono diverse novità: vediamo quelle riguardanti il quadro RC



L'articolo 1 del D.L. 5 febbraio 2020 n. 3, convertito dalla Legge 2 aprile 2020, n. 21, ha previsto per i titolari di redditi di lavoro dipendente e di alcuni redditi assimilati una somma a titolo di trattamento integrativo:

L’istituto ha sostituito di fatto il bonus fiscale disciplinato dall'articolo 13, comma 1-bis TUIR, ora abrogato dall'articolo 3 dello stesso D.L. 3/2020. 

Per poterne beneficiare è necessario:

Il T.I.R. o trattamento integrativo spetta solo se: 

Viene poi istituita a regime anche l’ulteriore detrazione dall'imposta lorda sul reddito delle persone fisiche che spetta agli stessi soggetti individuati in precedenza a proposito del trattamento integrativo. Questa detrazione si aggiunge a quelle previste dal TUIR. 

L'importo complessivo dell'ulteriore detrazione per ogni anno è pari 1.200 € in corrispondenza di un reddito complessivo superiore a 28.000 € e decresce fino ad azzerarsi al raggiungimento di un reddito pari a 40.000 euro. 

Più precisamente: 

Dove per RC si intende il reddito complessivo inteso nella stessa accezione già analizzata a proposito del trattamento integrativo 

Le novità introdotte dal D.L. n. 3/2020 hanno comportato la revisione del rigo RC6 “Periodo di lavoro”.

Oltre alle consuete colonne 1 e 2 (giorni di lavoro dipendente/assimilato e di pensione) sono ora previste: 

Il rigo RC14, lo scorso anno denominato “Bonus IRPEF” è ora rinominato “Riduzione della pressione fiscale” e si presenta fortemente implementato per permettere la gestione delle novità in materia di “cuneo fiscale” introdotte dal D.L. n. 3/2020. 

In particolare vanno indicati i dati relativi: 

In particolare nelle nuove colonne bisogna indicare: 

Per approfondire le novità del Modello Redditi PF 2021 potrebbe interessarti la circolare intitolata Le novità del mod. Redditi PF 2021 – parte 1

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Redditi Persone Fisiche 2024