News Pubblicata il 04/03/2024

Tempo di lettura: 2 minuti

Riscatto e ricongiunzioni INPS: le attestazioni 2023 sono online

di Redazione Fisco e Tasse

Come recuperare gli attestati di versamento degli oneri di riscatto periodi non coperti da contribuzione, ricongiunzioni e rendite effettuati nel 2023. Possibile la rettifica



 

Nel  messaggio 908 del 2 marzo 024 Inps ha comunicato   di aver reso disponibili  online sul Portale dei Pagamenti INPS  le attestazioni fiscali dei versamenti  effettuati nel 2023 per  oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita.

Sono disponibili anche le attestazioni fiscali dei versamenti per la tipologia di riscatto dei periodi non coperti da contribuzione effettuati dal diretto interessato o dal suo superstite o dal suo parente e affine entro il secondo grado (detraibili  nella misura del 50%, con una ripartizione in cinque quote annuali costanti e di pari importo).

Attestazioni riscatto e ricongiunzione 2023: come  fare

Il Portale dei pagamenti è raggiungibile seguendo il percorso “Pensione e Previdenza” > “Ricongiunzioni e Riscatti” > in Aree tematiche “Portale dei pagamenti” > cliccare su “Accedi all’area tematica” > selezionare “Utilizza il servizio” in corrispondenza di “Cittadini” > nel menu a sinistra selezionare “Riscatti, Ricongiunzioni e Rendite” > “Entra nel servizio” > “Accedi” > sezione “Pagamenti effettuati” > “Stampa attestazione”.

Per scaricare le attestazioni ci sono 2 modalità di accesso:

  1.  con codice fiscale e numero pratica (di 8 cifre)  si può visualizzare e stampare l’attestazione fiscale relativa a una singola pratica di riscatto, ricongiunzione o rendita;
  2.  con  l’autenticazione mediante SPID di livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi), e CIE (Carta di identità elettronica 3.0) si puo  visualizzare e stampare l’attestazione fiscale relativa a una o più pratiche di riscatto, ricongiunzione e rendita.

L'istituto precisa  che :

INPS ricorda infine che nei casi di discordanze, è sempre possibile richiedere la rettifica del documento alle sede INPS territoriale di riferimento.

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Pensioni 2024 Contributi Previdenziali