News Pubblicata il 28/01/2021

Tempo di lettura: 6 minuti

La presentazione della dichiarazione Iva nelle operazioni straordinarie

di Dott.ssa Fiammelli Matilde

Come ogni anno torna il momento della compilazione dichiarazione Iva per l'anno precedente. Un aspetto da non dimenticare sono le operazioni straordinarie.



Un'operazione societaria di tipo straordinario prevede che a seguito di un accorpamento o una suddivisione delle entità sociali emerga un nuovo soggetto (ad es. fusione di due o più società con la creazione di un nuovo soggetto) o uno preesistente modifichi la sua conformazione (ad es. fusione per incorporazione). 

Si elencano fra le operazioni straordinarie: fusione, in tutte le sue forme, scissione, conferimento, cessione o donazione d'azienda, successione ereditaria, ecc.. 

In funzione del momento dell'anno in cui avvengono dette operazioni, la compilazione della dichiarazione Iva assume aspetti diversi, in quanto deve inglobare tutte le operazioni IVA che sono state poste in essere prima dell'operazione straordinaria ed anche successivamente, pur tuttavia mantenendo una certa autonomia di compilazione, ciò al fine di permettere al fisco la giusta visione dell'operazione intervenuta. 

La corretta gestione della dichiarazione IVA

Al fine di instradare correttamente le operazioni di compilazione, nonché di capire quale sia il soggetto che deve procedere alla presentazione della dichiarazione, è sempre necessario individuare i ruoli attribuiti ai soggetti protagonisti dell’operazione straordinaria, che sono:

Una volta chiari i ruoli dei soggetti coinvolti, è essenziale considerare due parametri: 

A tal punto vengono a configurarsi più situazioni che andranno gestite come di seguito indicato. 

Operazione straordinaria avvenuta durante l’anno 2020

(1) Estinzione del soggetto dante causa. Qualora durante l’anno 2020 siano state poste in essere operazioni straordinarie che abbiano comportato l’estinzione del soggetto dante causa come sopra descritto,

Alcuni esempi

(2) Il soggetto dante causa non si estingue. Qualora l’operazione straordinaria non abbia comportato l’estinzione del soggetto dante causa la dichiarazione IVA deve essere presentata: 

Operazione avvenuta nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021

In tale caso, poiché l’attività per l’intero anno 2020 è stata svolta dal soggetto dante causa (società incorporata, società scissa, soggetto conferente, cedente o donante, ecc.), si possono verificare le seguenti ipotesi: 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Dichiarazione Iva 2024 Adempimenti Iva 2022