News Pubblicata il 02/11/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Domande indennità COVID turismo: si può chiedere il riesame

Conclusa la gestione delle domande per il bonus 600 euro ai lavoratori a termine del turismo e terme Come richiedere il riesame delle istanze respinte: scadenza 19 novembre 2020



Il decreto Cura Italia e il decreto Rilancio avevano istituito per i lavoratori a termine del turismo un bonus di 600 euro;  le istruzioni sono state fornite con la circolare INPS n. 94 del 14 agosto 2020 (Vedi qui il riepilogo e i codici Ateco interessati)

Un nuovo messaggio n. 4005 del 30 ottobre  comunica che è stata completata la prima fase di gestione delle domande e sono state pubblicate le motivazioni delle istanze respinte .

Gli esiti di tutte le domande e, per quelli negativi, le relative motivazioni, sono consultabili nella sezione del sito INPS denominata “Covid-19: tutti i servizi” > “Indennità 600/1000 euro”, alla voce “Esiti”, (sia  per i Patronati con proprie credenziali sia per i cittadini  PIN INPS, SPID, CNS e CIE).

L'elenco delle possibili motivazioni per gli esiti negativi domande di indennità COVID-19  è allegato  in fondo all'articolo

l’eventuale contestazione può essere svolta attraverso ricorso di natura giudiziaria ma anche con un’istanza di riesame delle domande respinte per la verifica di eventuali  errori o disallineamenti nelle banche dati. 

E' previsto  un termine di 20 giorni, dalla data di pubblicazione del messaggio (ovvero dalla conoscenza della reiezione se successiva), per consentire l’eventuale supplemento di istruttoria, trascorso il quale, qualora l’interessato non abbia prodotto utile documentazione, la domanda deve intendersi respinta. 

Le modalità per la richiesta di riesame delle indennità Covid per lavoratori a termine del turismo e terme

L’utente può inviare la documentazione in due modi:

  1.   sempre attraverso il link “Esiti” dove è possibile allegare i documenti richiesti per il riesame. 
  2. attraverso la casella di posta istituzionale dedicata, (es.riesamebonus600.nomesede@inps.it), istituita per ogni Struttura territoriale INPS. 

I documenti da allegare sono riepilogati nell' allegato 1 al messaggio.

L'istituto specifica che :

Fonte: Inps


1 FILE ALLEGATO:
Allegato Messaggio INPS 4005-2020

TAG: La rubrica del lavoro Agevolazioni Covid-19