News Pubblicata il 01/10/2020

Tempo di lettura: 1 minuto

Contratti di solidarietà: richiesta sgravi dal 30.11

Le modalità di richiesta della decontribuzione per contratti di solidarietà industriali sull'applicativo dedicato. Da quest'anno si entra solo con SPID



In una nota  sul proprio sito istituzionale il Ministero del lavoro ricorda che dal 30 novembre al 10 dicembre 2020 decorre il termine per l'inoltro delle domande di riduzione contributiva per l'anno 2020  per i contratti di solidarieta difensiva (tipo a).

 Ricordiamo che si tratta di contratti per situazioni di crisi e rioganizzazione aziendale nei quali accordi sindacali prevedano per i lavoratori una riduzione dell'orario di lavoro in misura superiore al 20%, per i quali  l'impresa può chiedere la riduzione del 35% della contribuzione a carico del datore di lavoro.

 Lo sgravio è previsto dalla legge n. 608/96 e s.m.i. - DD.II. n. 2/17 e n. 278/19, E va richiesto esclusivamente attraverso l'applicativo web "sgravicdsonline" sul portale dedicato alla decontribuzione per contratti di solidarietà industriale, creato nel 2019

 L'applicativo è operativo dal 2/11 al 10/12 di ogni anno per la pre-compilazione delle istanze

La nota ricorda inoltre che da  quest'anno  l'accesso al nuovo applicativo, già a partire dal 02/11/2020, è ammesso esclusivamente con le credenziali SPID, non piu con quelle di Cliclavoro.

E' possibile compilare l’istanza, completa di elenco nominativo dei lavoratori interessati, inserendo per ciascun nominativo la percentuale di riduzione oraria applicata  ( che deve essere  superiore al 20%) , numero e data della marca da bollo da conservare . Obbligatorio anche indicare l'importo della riduzione contributiva richiesta e  il codice pratica  della domanda di integrazione salariale per contratto di solidarietà presentata  su  “Cigs on-line”.

Il sistema rilascia quindi un modulo di ricevuta della comunicazione .

Le istruzioni complete sono state fornite con la circolare 17 del 3.10. 2019 . E' disponibile anche un  manuale di istruzioni per la presentazione delle istanze, nel sito istituzionale www.lavoro.gov.it  nella sezione Temi e Priorità > Ammortizzatori sociali – sottosezione Focus on > Decontribuzione contratti di solidarietà industriali, e anche nella sezione “Strumenti e servizi”. 

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali



TAG: La rubrica del lavoro Contributi Previdenziali Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese