News Pubblicata il 15/07/2020

Tempo di lettura: 1 minuto

CIGO -FIS Dichiarazione periodo fruito: Inps sollecita l'invio

Ulteriori indicazioni INPS sulla cassa integrazione COVID: dichiarazione del periodo effettivamente fruito obbligatoria se il periodo non concide con quello autorizzato. Modello




Con il messaggio 2806 2020 Inps  integra le indicazioni già emanate in materia di CIGO, per consentire alle aziende, che richiedono l’assegno ordinario FIS l’invio dell’autodichiarazione del “periodo effettivamente fruito”. 
  
Come illustrato nella  circolare n. 84/2020, spiega l'istituto in tutti i casi in cui il datore di lavoro che richiede l’assegno ordinario debba presentare una domanda per completare la fruizione delle settimane già autorizzate, deve allegare alla domanda stessa un file excel. Il messaggio fornisce il modello (Allegato n. 1)e  una scheda esplicativa sulle modalità di compilazione (Allegato n. 2), che dovrà essere inserito, per ogni unità produttiva, nel quadro G - Ulteriori allegati - Allegato A delle domande di nuova richiesta con causale “COVID-19”.
 
Per le istanze di assegno ordinario già inviate, il citato file può essere fornito dall’azienda tramite il servizio “Comunicazione bidirezionale” del Cassetto previdenziale aziende.
 
In caso di mancata trasmissione del suddetto file excel, l’Istituto considererà il periodo autorizzato e quello fruito come coincidenti. In considerazione di quanto precede, la trasmissione del file riferito alle domande già inviate dovrà essere effettuata con la massima tempestività.
 
Si ricorda che il predetto file costituisce parte integrante della domanda di concessione della prestazione e costituisce  idonea autocertificazione, fermi restando i controlli sulle autodichiarazioni previsti dalla legge. 
 
Da sottolineare che :
 
 

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Assegni familiari e ammortizzatori sociali Emergenza Coronavirus- Green pass