News Pubblicata il 20/05/2020

Tempo di lettura: 3 minuti

Covid e farmaci a domicilio: pronto il protocollo tra Comuni e Farmacie

Firmato il protocollo per la consegna di farmaci a domicilio per i pazienti più a rischio di contagio covid 19



È stato sottoscritto ieri 19 maggio 2020 un protocollo di intesa tra ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Federfarma e Assofarm, per la consegna domiciliare dei medicinali.

Sarà garantito ai pazienti un agevole accesso alla terapia farmacologica prescritta dal medico, attraverso la consegna a domicilio dei farmaci, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia di assistenza e tutela della salute e per rispondere alle esigenze di ridotto spostamento dei pazienti più soggetti al rischio di contagio da covid.
Si tratta di un’iniziativa importante, che sarà rivolta in particolare ai soggetti più fragili e vulnerabili che devono ridurre al massimo i propri spostamenti o a coloro che si trovano in condizione di isolamento volontario.

Grazie alle Associazioni di Volontariato che si renderanno disponibili, sarà avviata un’attività di distribuzione dei farmaci in diretta connessione con i farmacisti, che coordineranno le operazioni.

Si segnale che il protocollo è stato ripetuto a livello nazionale partendo da una lodevole iniziativa nata nel Comune di Bari

A chi è rivolto questo beneficio di consegna a domicilio dei farmaci:

Modalità di svolgimento del servizio:

  1. andare in farmacia, ritirare i medicinali e recarsi dal paziente per la consegna dei medicinali, ritirare la somma di denaro relativa al costo degli stessi, facendo sottoscrivere al paziente un modulo di avvenuta consegna, successivamente tornare in farmacia per consegnare il denaro ricevuto;
  2. oppure recarsi dal paziente, ritirare il denaro necessario per l’acquisto dei medicinali, andare in farmacia per il ritiro dei medicinali ed effettuare successivamente la consegna al domicilio del paziente, facendogli sottoscrivere il modulo di avvenuta consegna.

Per tutti gli altri dettagli si legga il Protocollo d'intesa in allegato
 

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Protocollo ANCI-Farmacie

TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass