News Pubblicata il 30/04/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Decreto Aprile: slittano a maggio le nuove misure per l’economia

Finanziamenti a fondo perduto e aiuti alle imprese: le anticipazioni del Ministro Gualtieri



Il Consiglio dei Ministri, previsto per la giornata del 30 aprile e finalizzato ad esaminare il "Decreto Aprile" non si terrà e pertanto bisognerà attendere ancora qualche giorno per il via libera del decreto legge, probabilmente nella prima settimana di maggio.

Vediamo le anticipazioni sul contenuto dello stesso, di cui si è molto parlato negli ultimi giorni e che è stato oggetto di audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, tenutasi il 28 aprile 2020, nell'ambito dell'attività conoscitiva preliminare all'esame del documento di economia e finanza 2020 (consultabile in allegato).

Le maggiori novità annunciate riguardano:

Per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali e il “pacchetto lavoro” si prevede:

Si segnala inoltre che verranno previsti nuovi aiuti a favore di professionisti, imprese e partite iva, con particolare riferimento ai finanziamenti a fondo perduto e quindi senza obbligo di restituzione, affiancabili ai prestiti con garanzia dello Stato, attualmente richiedibili.

Le novità riguarderanno inoltre:

Si attende quindi l’autorizzazione parlamentare per garantire le risorse necessarie al fine di prolungare le misure attualmente in vigore e introdurre i nuovi strumenti che possano agevolare la ripresa del tessuto economico del nostro paese.


1 FILE ALLEGATO:
MEF audizione Gualtieri 28.04.2020

TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass Leggi e Decreti