News Pubblicata il 14/04/2020

Tempo di lettura: 1 minuto

Denuncia DMAG ulteriore proroga

Denuncia contributiva ancora con Dmag per le imprese agricole



Ancora una proroga per il passaggio al Sistema Uniemens POSAGRI per le imprese agricole . Con la circolare 51 dell'8 aprile l'inps ha comunicato la proroga da gennaio ad aprile 2020  delle comunicazioni relative alla manodopera utilizzata nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2020  ancora con il flusso trimestrale (DMAG) .  La modifica è stata introdotta dalla  legge 28 febbraio 2020, n. 8, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162

A decorrere dal 1° marzo 2020, data di entrata in vigore della legge n. 8/2020, è stato quindi ripristinato, per il primo trimestre dell’anno 2020, l’obbligo dei datori di lavoro che versano la contribuzione agricola unificata di trasmettere le dichiarazioni di manodopera occupata, che come di consueto dovrà essere effettuato a decorrere dal 1° aprile.

Fermo restando quanto sopra indicato, considerato che alla data di entrata in vigore della legge n. 8/2020 diverse aziende hanno già adeguato i propri sistemi informativi e trasmesso i dati relativi alle retribuzioni di gennaio 2020 con il flusso Uniemens, le stesse potranno continuare ad utilizzare il flusso PosAgri anche per i mesi di febbraio e marzo 2020, in alternativa all’invio del flusso DMAG relativo al primo trimestre (gennaio, febbraio e marzo 2020).

Listituto avverte che "a  garanzia dell’univocità dei dati retributivi ed occupazionali, i due flussi, DMAG e PosAgri, sono mutuamente esclusivi; in caso di invio del flusso DMAG, i flussi mensili PosAgri trasmessi dalla medesima azienda e relativi al primo trimestre saranno annullati e non saranno utili né per la determinazione dell’onere contributivo né per l’alimentazione dei sistemi."

Le aziende che avevano già iniziato a utilizzare il  sistema Uniemens-Posagri per il mese di gennaio 2020 possono continuare continuare anche per i mesi di febbraio e marzo, e cioè per l'intero primo trimestre  in quanto l'Istituto  provvedera a convertire i flussi mensili Uniemens nel flusso trimestrale Dmag 

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Agricoltura e pesca 2023