News Pubblicata il 12/03/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Coronavirus: INPS potenzia i servizi telematici

Nuovi servizi telefonici provinciali e riepilogo delle modalità per ottenere la certificazione Unica INPS a seguito dell'emergenza Coronavirus



Con il Messaggio n. 1114 2020 l'istituto per la previdenza sociale  annuncia il potenziamento dei canali di interazione telefonica e via web  con i cittadini  .

Tutte le sedi provinciali, in questo periodo emergenziale, dispongono di un servizio di sportello telefonico da presidiare per almeno 20 ore settimanali (4 giornaliere).

L’ elenco di tutti i numeri provinciali attivati pubblicato sulla Home Page del sito www.inps.it è allegato in  fondo all'articolo

Il messaggio precisa che  per assicurare l'Identita del interlocutore verra richiesto il . riscontro della prima e ultima cifra del PIN, e la ricezione per e-mail del documento  d’identità e, durante il contatto telefonico, acquisizione di eventuali altri elementi  .

A breve sarà attivata una modalità alternativa di prenotazione degli accessi al front end di sede che, per il periodo di emergenza in atto, eviterà l’accesso fisico dell’utenza presso le strutture.  L'utente verrà avvisato di non recarsi in sede e sarà invece ricontattato da un operatore INPS nel giorno e nell’orario scelti, ai recapiti forniti a corredo della prenotazione. Sarà resa obbligatoria l’indicazione della motivazione.

Sono disponibili inoltre :

Infine si ricorda che l'acquisizione della Certificazione Unica  2020  INPS ( non necessaria per l'inoltre del 730 precompilato)   puo avvenire tramite:

Fonte: Inps


1 FILE ALLEGATO:
Numeri INPS provinciali

TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass La rubrica del lavoro Uniemens / LUL adempimenti