News Pubblicata il 06/02/2020

Tempo di lettura: 1 minuto

Riforma pensioni: le proposte per i giovani

Confronto Governo sindacati sul tema delle pensioni di garanzia ai giovani. Le possibili riforme in arrivo



Nei giorni scorsi si è tenuto il primo incontro dei cinque tavoli di confronto  promossi dalla Ministra del Lavoro Catalfo con i sindacati  per iniziare a parlare  di  riforma delle pensioni . Il primo argomento proposto è quello  della pensione di garanzia per i giovani .

La ministra ha ricordato i dati del  Censis , per il quale  nel 2050 circa  5,7 milioni  di giovani  oggi occupati con lavori precari e carriere discontinue , rischiano di avere   assegni  pensionistici al di sotto del minimo dell'attuale pensione sociale . Questo è dovuta anche la fatto che coloro che sono entrati  nel mercato del lavoro  dopo  il 1995,   anno della riforma Dini,  sono soggetti al calcolo della futura pensione  interamente  con  sistema contributivo per il quale l'assegno pensionistico è direttamente proporzionale ai contributi versati .

I sindacati hanno presentato la loro proposta  condivisa di una "pensione di garanzia"   e si sono detti soddisfatti che sia condivisa e venga riconosciuta come un  «impegno politico » di tutto il Governo.  

L'importo non  dovrebbe essere inferiore ai  780 euro della pensione di cittadinanza. A questa soglia minima dovrebbero poi aggiungersi  i contributi per gli anni lavorati . Inoltre dovrebbero essere previste coperture  di contribuzione figurativa per i periodi di disoccupazione o di formazione.

Per definire in dettaglio la platea interessata e  le misure chiaramente serve conoscere la volonta di intervento del MEF ovvero le risorse che intende mettere in campo  , a partire dalla nota di aggiornamento del DEF attesa per aprile 2020 e soprattutto con la legge di bilancio  per il 2021.

Ti può interessare  la Guida Facile per tutti:  Cumulabilità pensioni 2024 e nuovi limiti reddituali  (eBook)

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Pensioni 2024 La rubrica del lavoro