News Pubblicata il 27/01/2020

Tempo di lettura: 1 minuto

Lotta alle frodi comunitarie e ai reati di evasione IVA: nuovi decreti in arrivo

Responsabilità delle società per reati che ledono gli interessi dell’UE: il Governo approva due decreti legislativi



Il Consiglio dei Ministri del 23 gennaio 2020 ha esaminato e approvato preliminarmente lo schema di Decreto Legislativo relativo all’attuazione della direttiva (UE) 2017/1371, in tema di lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell'Unione mediante il diritto penale.

La finalità della Direttiva è proprio quella di armonizzare le normative nazionali in materia di diritto penale, a garanzia delle risorse economiche e degli interessi finanziari dell’Unione.

Conseguenza particolarmente significativa del recepimento della Direttiva è rappresentata dall’ampliamento dei reati presupposto per la responsabilità amministrativa degli enti e in generale dalla modifica alla normativa di riferimento (D.Lgs. 231/2001).

Tra le novità previste dal Governo si riportano le seguenti:

Le novità introdotte con riferimento alla responsabilità amministrativa degli enti, determinano senza dubbio la necessità che i soggetti giuridici destinatari delle norme adeguino i c.d. “Modelli 231” già adottati tenendo conto dei rischi fiscali connessi alla propria attività e predispongano sistemi di gestione volti a prevenire le situazioni che potrebbero condurre alla concretizzazione del rischio fiscale.

Ti potrebbero interessare

Visita la sezione delle Promozioni in continuo aggiornamento

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Legge di Bilancio 2024 Leggi e Decreti