News Pubblicata il 24/01/2020

Tempo di lettura: 3 minuti

Sismabonus: chiarimenti sulle detrazioni

Detrazione acquirenti unità immobiliari vendute da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare che abbiano realizzato interventi relativi per misure antisismiche



Sono numerosi i chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate in merito al sisma bonus nella Risposta all'interpello 5 del 17 gennaio 2020 allegato a questo articolo. Si ricorda che il sismabonus consiste nella detrazione al 75%-85% nel caso di interventi relativi all'adozione di misure antisismiche e vale anche per gli acquirenti delle unità immobiliari vendute da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare che abbiano realizzato  mediante interventi di demolizione e ricostruzione di interi edifici dai quali derivi una riduzione del rischio sismico.

La società che ha presentato interpello svolge prevalentemente l'attività di "servizi forniti da revisori contabili" e intende realizzare unità immobiliari risultanti da demolizione e ricostruzione di preesistenti edifici per il tramite di una costituenda partecipata di cui deterrà una quota probabilmente maggioritaria. Le disposizioni normative prevedono la possibilità che gli acquirenti degli immobili oggetto di ristrutturazione cedano la propria detrazione all'impresa che ha realizzato la costruzione. Ad avviso dell'istante, alcuni aspetti della citata normativa non sarebbero definiti e ha chiesto chiarimenti all'Agenzia delle Entrate.

Entrando nel merito l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che:

Ti potrebbero interessare:

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Risposta interpello 5 del 16.01.2020

TAG: Oneri deducibili e Detraibili Ristrutturazioni Edilizie 2023