News Pubblicata il 19/12/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Fondo solidarietà Assicurazioni: novità per Quota 100

Nuova domanda telematica per l'assegno straordinario al Fondo di sostegno imprese assicuratrici e società di assistenza sul portale INPS, già in vigore per Quota 100.



Con il Messaggio n. 4765 del 18 dicembre 2019 l'INPS  informa gli utenti su una nuova funzionalita a disposizione delle aziende  aderenti al " Fondo per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale dipendente dalle imprese assicuratrici e delle società di assistenza (categoria 198-VESO33).  Si tratta in particolare della possibilità di richiedere l' assegno straordinario del Fondo di solidarietà  nel “Portale prestazioni di esodo dei Fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione”  dell'INPS.

Nel Portale, con l’inserimento del codice fiscale del lavoratore,  il datore di lavoro deve selezionare il campo della delega che, una volta stampata, deve essere firmata dal lavoratore  e conservata dal datore di lavoro. Va quindi compilata  la domanda telematica, che richiede, oltre alle informazioni già previste nel modello cartaceo, anche l’indicazione degli estremi di un documento d’identità  del lavoratore. Può essere stampata una copia della domanda da far  firmare al lavoratore e la ricevuta di trasmissione, il tutto da conservare in azienda.

Dal Portale sarà anche  possibile consultare lo stato e l’esito della domanda trasmessa.

Da notare che l’invio della domanda in modalità telematica costituirà il canale esclusivo di presentazione delle istanze a far data dal 1° febbraio 2020.

Fa eccezione la domanda di assegno straordinario finalizzato alla pensione anticipata “quota 100”, che dovrà invece essere trasmessa esclusivamente in  modalità telematica già a partire dal 18 dicembre 2019,  data di pubblicazione del  messaggio.

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Uniemens / LUL adempimenti Pensioni 2024