News Pubblicata il 17/12/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

S.r.l.: scaduto il termine per la nomina dell'organo di controllo.

Le azioni del registro delle imprese per chi non si è adeguato.



Confermata al 16 Dicembre la scadenza del termine imposto alle società a responsabilità limitata e alle società cooperative (con attivo e ricavi superiori a 4 milioni di euro e un numero di 20 dipendenti occupati in media) per adempire all'obbligo di nominare l'organo di controllo e a quello di adeguare lo statuto e l'atto costitutivo imposti dal nuovo art. 2477, 2 comma del Codice Civile.

Le imprese coinvolte, secondo la stima effettuata da Unioncamere sono circa 154 mila, il cui elenco verrà trasmesso alle Camere di Commericio al fine di verificare l'adeguamento delle stesse alla nuova normativa. Qualora la nomina dell'organo di controllo non sia stata effettuata, il conservatore del registro delle imprese, previa comunicazione alla società, informerà il Tribunale affinchè quest'ultimo proceda alla nomina.

Come noto, le imprese confidavano in una proroga del termine per l'adeguamento che, tuttavia, non è stata concessa. Pertanto le società dovranno accontentarsi dell'approccio tendenzialmente flessibile indicato da Unioncamere nella valutazione della mancanza di tempestività delle imprese nell'adempimento alla nuova normativa.

L'articolo completo su "Nessuna proroga al termine per nominare sindaci e revisori nelle S.r.l." lo puoi leggere su: www.crisieinsolvenza.it



TAG: Codice della Crisi d'Impresa e dell'insolvenza