News Pubblicata il 05/12/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Pensioni basse: la Guida INPS aggiornata

Ecco la "Guida in 7 passi" per i pensionati aggiornata con le norme sulla Pensione di cittadinanza. Le integrazioni alle pensioni su richiesta. Link al simulatore su requisiti e importi



L’INPS ha reso disponibile, dal 3 dicembre 2019  sul proprio sito , la versione aggiornata della Guida in 7 passi per i pensionati titolari di pensioni e indennità di importo basso, pubblicata nel 2017, per  aiutare i pensionati nella richiesta dei diversi trattamenti previdenziali e assistenziali   integrativi. (La alleghiamo in fondo all'articolo).

Ci sono infatti assegni che  non sono erogati automaticamente dall'INPS ma vanno richiesti , come ad esempio:

La quattordicesima invece viene  erogata annualmente in automatico, sulla base delle dichiarazioni reddituali dell’anno precedente.

Nella Guida in 7 passi  aggiornata sono state inserite anche le informazioni, moduli e i link diretti ai servizi online relativi alla Pensione di Cittadinanza (PdC)  con i  requisiti e le modalità per presentare la domanda, o per verificare lo stato di una domanda già presentata.

Inoltre  la Guida segnala anche  il percorso di accesso  (con  PIN o SPID o CNS),  al Simulatore per la verifica online preliminare dei requisiti reddituali per RdC/PdC. Si ricorda che per la domanda di Pensione di cittadinanza va inoltrata  all’INPS la Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU).

Questi i 7 passi illustrati dall'Inps con i riferimenti alle schede informative online e ai documenti ufficiali:

Fonte: Inps


1 FILE ALLEGATO:
Guida 7 passi pensioni basse 2019

TAG: La rubrica del lavoro Pensioni 2024