News Pubblicata il 02/12/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

I premi previsti dal Codice della Crisi per l'imprenditore meritevole

Il Codice della Crisi d'Impresa ha previsto misure premiali per incentivare l'imprenditore a fare emergere tempestivamente la crisi e limitare i danni



Il Legislatore, con la Riforma della Crisi d’impresa e dell’Insolvenza (D.L. n. 14 del 12 gennaio 2019) ha previsto un sistema di procedure di allerta e segnalazioni (di cui agli att. 12 e ss. CCI) volte a far emergere tempestivamente la crisi e, con l’ausilio degli organi di controllo e dell’OCRI, giungere ad una soluzione della stessa mediante il ricorso a misure organizzative dell’attività imprenditoriale, senza coinvolgere direttamente i creditori.

Diversamente, nella procedura di composizione della crisi di cui all’art. 19 CCI si apre una fase di trattativa con i creditori che, mediante l’ausilio dell’OCRI dovrebbe portare ad una risoluzione dell’insolvenza.

Leggi l'articolo completo Le misure premiali per l’emersione tempestiva della crisi

Al fine di incentivare l’imprenditore, nel compito a lui demandato di attivare la procedura di composizione della crisi con apposita istanza rivolta all’OCRI, il Legislatore ha previsto una serie di misure premiali di natura personale e patrimoniale.

Si tratta dei benefici previsti agli artt. 24 e 25 del CCI aventi natura concorsuale, fiscale e penale. Le prime due tipologie possono essere applicate in via cumulativa.

I soggetti destinatari di tali misure sono gli imprenditori che abbiano depositato istanza di accesso alla procedura di composizione della crisi ex artt. 18 e 19 CCI ovvero proposto una domanda per accedere ad una delle procedure regolate dal CCI entro determinati termini che costituiscono il presupposto essenziale per poter godere dei benefici.

Il quadro normativo viene poi completato dalla previsione di sanzioni a carico dei soggetti che omettano o ritardino l’accesso alle procedure di allerta e composizione della crisi. Anche queste disposizioni rispondono alla medesima finalità di emersione anticipata e gestione dell’insolvenza per evitare di giungere ad una situazione non più sanabile.

L'articolo completo sulle misure premiali lo puoi leggere su www.crisieinsolvenza.it



TAG: Codice della Crisi d'Impresa e dell'insolvenza