News Pubblicata il 15/11/2019

Tempo di lettura: 2 minuti

Welfare aziendale: ecco gli aiuti con il bando "#Conciliamo"

Riapre il bando per aiuti alle imprese che realizzano progetti di welfare per la conciliazione vita-lavoro. Le modalità per l'ivio della domanda e modulistica



E' stato riaperto il Bando per finanziamenti alle imprese che realizzano progetti di conciliazione vita-lavoro "#CONCILIAMO"  con un aggiornamento del precedente avviso  da parte del Dipartimento delle politiche della famiglia della Presidenza del consiglio dei ministri.

L' avviso #Conciliamo era già stato pubblicato  a fine agosto  ma  poi sospeso per approfondimenti tecnico-giuridici. Ora è stato leggermento modificato ed ampliato.

Si tratta di finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti  di welfare aziendale volti al supporto della conciliazione vita-lavoro, come ad esempio  misure per incentivare la la natalità, la condivisione dei  carichi di cura tra uomini e donne; l'incremento dell’occupazione femminile; c il supporto alla cura di anziani e  disabili; , ecc . Sono disponibili 74 milioni di euro . 

Si prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto con una minima compartecipazione alle spese da parte delle aziende.

L'importo è  graduato  sulla base della dimensione aziendale, con i seguenti scaglioni :

L'avviso chiarisce i criteri con cui saranno valutati i progetti , che devono avere una durata di almeno 24 mesi,   possono essere  del tutto nuovi o  anche di prosecuzione di   progetti  già esistenti

Il contributo può essere chiesto dalle imprese individuate dagli articoli 2082 e 2083 del codice civile aventi sede legale o unità operative in Italia, anche costituite in associazione temporanea di scopo, contratto di rete o associazione temporanea d’impresa e anche i consorzi e i gruppi di società collegate o controllate . Rispetto al bando precedente non sono piu citate le cooperative ma  si fa ancora riferimento a soci lavoratori come destinatari,  quindi su questo punto si attende un chiarimento. 

Le domande vanno presentate entro le ore 12.00 del 18 dicembre, via PEC all’indirizzo: conciliamo@pec.governo.it, utilizzando il modello allegato all'avviso (modello 1), qui è possibile scaricare tutta la Modulistica. La domanda deve essere trasmessa esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata intestato al soggetto proponente.

La domanda dovrà contenere la seguente documentazione:

Maggiori informazioni sul bando possono essere richieste inviando un'email all'indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) conciliamo@pec.governo.it.

Fonte: Governo Italiano


1 FILE ALLEGATO:
Bando-Conciliamo-08112019

TAG: La rubrica del lavoro Maternità, famiglia, conciliazione vita-lavoro Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese