News Pubblicata il 04/10/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Contratti stagionali ok per il settore radio tv

ok al lavoro stagionale nel settore spettacoli radiotelevisivi: nell'Interpello 6 del 2 ottobre 2019 si conferma la possibilità di altri accordi definiti nelle sedi sindacali "piu rappresentative"



Il Ministero del lavoro con l'interpello n. 6 del 2 ottobre 2019, ha risposto ad un quesito  di Confindustria,  categoria radio televisioni in tema di contratti stagionali nel settore radiotelevisivo. Il documento conferma che ad oggi  l'utilizzo del contratto di lavoro stagionale è consentito    anche nel settore radiotelevisivo per specifici spettacoli o serie di spettacoli, ovvero di programmi radiofonici e/o televisivi, nel rispetto di quanto previsto al punto 49 del d.P.R. n. 1525 del 1963.

Il Ministero conferma inoltre la possibilità per la contrattazione collettiva, di individuare ulteriori ipotesi di attività stagionali, in aggiunta a quelle attualmente previste dal D.P.R. 1525/1963, alle quali non si applicano i limiti sui contratti di lavoro subordinato a termine, come, in particolare, quelli previsti agli articoli 19, comma 2, 21, commi 01 e 2, 23, comma 2, D.Lgs. 81/2015.

Confindustria chiedeva anche  se sia consentito alla contrattazione collettiva di "individuare ulteriori ipotesi di stagionalità, in aggiunta a quelle attualmente previste dal richiamato d.P.R. n. 1525 del 1963".  Il ministero  fa riferimento ad un precedente interpello ,  n. 15 del 20 maggio 2016, nel quale è stato precisato che l'atteso  decreto ministeriale che aggiorni l'elenco del DPR 1525 1963 non esclude    la possibilità  di nuovi accordi  e alla  contrattazione collettiva  è sempre  demandata  la possibilità di “integrare” il quadro normativo.”.

Il ministero specifica che la possibilità resta confermata  per la contrattazione collettiva di settore - da intendersi ai sensi dell’articolo 51 del decreto legislativo n. 81 del 2015 come “i contratti collettivi nazionali, territoriali  o aziendali stipulati da associazioni  sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e i  contratti collettivi aziendali stipulati dalle loro rappresentanze sindacali aziendali ovvero dalla rappresentanza sindacale unitaria” .

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali


1 FILE ALLEGATO:
Interpelli 6 2018 lavoro stagionale

TAG: La rubrica del lavoro Lavoro Dipendente