News Pubblicata il 04/10/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Benefici ISA: possibile compensare prima della presentazione del modello ISA

Disponibilità del credito in compensazione emergente dalla dichiarazione: possibile usarlo subito o serve la presentazione del modello ISA?



Continuano i dubbi in merito ai benefici premiali previsti in presenza di un punteggio ISA pari o superiore a 8. Ad esempio, un contribuente con punteggio 8 può compensare i crediti relativi alle imposte dirette ed IRAP fino a 20.000 euro scaturenti dalla dichiarazione dei redditi 2019 e dalla dichiarazione IRAP 2019 dal 1° gennaio 2019, o deve prima attendere la presentazione del modello ISA 2019 (scadenza 30 novembre 2019)?

E' questa una delle domande poste all'Agenzia delle Entrate e a cui la stessa ha risposto nella Circolare 20/E/2019.

In generale uno dei benefici previsti per i contribuenti virtuosi è l’esonero dall’apposizione del visto di conformità per la compensazione di crediti

Detti crediti possono essere utilizzati in compensazione già a partire dal giorno successivo a quello della chiusura del periodo di imposta nel quale sono maturati, senza necessità della preventiva presentazione del modello ISA.

Ovviamente, per poter fruire della compensaizone è necessario che:

Ti potrebbe interessare:

Il tool è compreso nella Raccolta completa di 7 Tools excel utili per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2024 Pacchetto Dichiarativi 2024 (Excel) tutti compresi nell'Abbonamento alla Banca dati

Visita il Focus sulle Dichiarazioni Fiscali continuamente aggiornato con Libri E-book Fogli di calcolo 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: ISA - Indici sintetici di affidabilità