News Pubblicata il 08/08/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Autofattura per regolarizzazione: codice documento TD20

Fattura elettronica: l'Agenzia delle Entrate con una FAQ chiarisce come compilare l'autofattura per regolarizzazione



Continuano numerosi i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sul tema della fatturazione elettronica, con la pubblicazione nelle scorse settimane di oltre 80 FAQ sul tema. Un argomento che continua a mietere vittime è quello del codice da inserire nel campo "Tipo Documento" nel caso di autofattura. In particolare, è stato chiesto come devono essere compilati, al momento della predisposizione dell’XML della fattura elettronica, i dati anagrafici del cedente/prestatore e del cessionario/committente in caso di autofattura per regolarizzazione ex articolo 6, comma 8, del d.lgs. n. 471 del 1997 (“TipoDocumento” “TD20”).

Si ricorda infatti che il cessionario o il committente che, nell'esercizio di imprese, arti o professioni, abbia acquistato beni o servizi senza che sia stata emessa fattura nei termini di legge o con emissione di fattura irregolare da parte dell'altro contraente, e' punito con una sanzione a meno che non provveda a regolarizzare l'operazione:

Tornando al quesito, come già precisato dall'Agenzia delle Entrate nella cirolare 14/E del 2019, in ipotesi di autofattura per regolarizzazione ex articolo 6, comma 8, del  d.lgs. n. 471 del 1997 (“TipoDocumento” “TD20”),

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Fatturazione elettronica 2023