News Pubblicata il 25/07/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Cassa commercialisti: extrarendimenti in arrivo

121 milioni di rendimenti extra per la Cassa commercialisti e altre novita previdenziali in favore dei giovani e delle donne. Delibere in attesa del nulla osta.



La Cassa di previdenza dei dottori commercialisti ed esperti contabili nell'ultima assemblea ha deciso come destinare  le somme accantonate  nel Fondo extrarendimento;  in particolare verranno favoriti gli iscritti piu giovani  e sono previste anche misure in favore della maternità.

Vediamo di seguito le novità contenute nelle ultime delibere:

  1. La redistribuzione dell'extra-rendimento di 121 milioni di euro  quest'anno  si realizza  cercando di salvaguardare coloro che sono soggetti interamente al calcolo contributivo;  per questo il tasso di capitalizzazione aggiuntivo dei montanti contributivi   sara pari a:
  1. Inoltre per i  neo iscritti under 35  sarà possibile scegliere se  versare annualmente alla  Cassa il minimo contributivo previsto (per il 2019 2.655 euro)  oppure  un importo pari al al 12% di quanto guadagnato per cinque anni ( era già prevista ma il periodo massimo era di  tre anni)
  2. In tema di maternità  viene ammessa la possibilità per le commercialiste che ricevono   un'indennità da un altro ente previdenziale,   di ottenere anche quella erogata dalla CNDPAC, o meglio un contributo che integra quanto già avuto , fino all'importo previsto dalla  Cassa dottori. 

In occasione della precedente distribuzione di extrarendimento, nel 2015,  la percentuale aggiuntiva era stata pari al 2,82% per tutti gli iscritti.

Il Presidente della CNDPAC  Walter Anedda ha sottolineato la soddisfazione per queste misure che, anche  in un ottica di solidarietà intergenerazionale, ampliano le tutele per chi si affaccia alla professione e  per la conciliazione  tra lavoro e famiglia.  In effetti negli ultimi anni il trend  evidenzia iscrizioni e fatturati in calo, in particolare per i giovani che difficilmente raggiungono un fatturato superiore al minimo nei primi tre anni di attività.

Va ricordato che le misure comunque potranno essere operative solo  dopo il nulla osta dei  ministeri vigilanti (Lavoro ed Economia). 

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: La rubrica del lavoro Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore Pensioni 2024