News Pubblicata il 21/06/2019

Tempo di lettura: 2 minuti

ISA 2019: ecco chi non li applica

Indici sintetici di affidabilità fiscale 2019: l'Agenzia delle Entrate chiarisce chi sono gli esclusi



Con una mini-guida dedicata, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito agli ISA, gli indici sintetici di affidabilità fiscale che stanno fornendo non pochi grattacapi ai professionisti. Si ricorda brevemente che gli ISA avrebbe dovuto sostituire gli Studi di Settore ma le polemiche attorno questo strumento di compliance sono ora più vive che mai, tra chi chiede la loro abolizione e chi la loro non applicazione almeno per l'anno di imposta 2018. In  attesa che un DPCM o un articolo del Decreto Crescita, mettano un punto su queste proposte, vediamo chi sono coloro che possono stare sereni in quanto sono esclusi dall'applicazione degli ISA stessi.

In primo luogo gli Isa non si applicano per i periodi d’imposta in cui il contribuente:

Inoltre, sono esclusi dagli Isa:

Questi soggetti, quindi, in fase di presentazione della dichiarazione dei redditi per il periodo d’imposta 2018 non sono interessati dall’applicazione degli Isa, né degli studi di settore e dei parametri, che non si applicano più a partire da tale annualità.

Ti potrebbe interessare:

Il tool è compreso nella Raccolta completa di 7 Tools excel utili per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2024 Pacchetto Dichiarativi 2024 (Excel) tutti compresi nell'Abbonamento alla Banca dati

Visita il Focus sulle Dichiarazioni Fiscali continuamente aggiornato con Libri E-book Fogli di calcolo 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: ISA - Indici sintetici di affidabilità