News Pubblicata il 08/04/2019

Tempo di lettura: 2 minuti

Quota 100 : ultime notizie

Grande successo per Quota 100 ma anche per le altre forme di pensione anticipata nei primi mesi del 2019. Per l'OCSE impatto preoccupante sui conti. Allarme dagli industriali



Le domande per  la pensione anticipata nel 2019 con Quota 100  stanno arrivando all'INPS a ritmo molto sostenuto. La nuova forma introdotta con la legge di stabilità 2019, molto criticata dall'analisi dell'OCSE per il costo eccessivo  e l'impatto a lungo termine sui costi dello Stato,   ha raccolto fino ad oggi , in poco piu di tre mesi di vigenza, circa 112mila richieste. 

Le domande accolte sono già 39mila e di 26 mila di queste  iniziano ad essere già pagate nel mese di aprile. Di queste  circa 40 mila riguardano lavoratori  del settore pubblico.  Interessante la grande disparita tra generi le richeiste degli uomini ad oggi sono  quasi il 90% , In termini assoluti, ad aprile su 26.831 nuovi certificati di pensione, 23.966 sono di uomini . L'INPS prevede il pensionamento di circa 50mila lavoratori entro maggio, tutti del settore privato in quanto per i pubblico impiego la prima data utile fissata dal decreto 4/2019 è il 1 agosto, tranne che per il  personale del settore della scuola che attenderà il 1° settembre 2019. 

Ma non c'è solo quota 100: anche le proroghe e le modifiche ad altri istituti  che consentono l'uscita anticipata stanno portando molti lavoratori  al pensionamento prima dell'età per la pensione di vecchiaia (fissata  per il 2019 ricordiamo a 67 anni per tutti coloro che contano  almeno 20 anni di contributi previdenziali).

 A questi dati vanno aggiunti quelli  dell'ulteriore metodo di uscita senza limiti anagrafici con  42 anni e  10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne (la pensione di anzianità per la quale l'adeguamento alla speranza di vita è stato bloccato fino al 2026 ) .

Sul tema pero si è registrato nei giorni scorsi  , oltre al giudizio negativo degli esperti dell' OCSE ,   anche una forte allarme da parte di Assolombarda , l'associazione degli industriali della Lombardia che chiede la sospensione di Quota 100 perche oltre  ad addossare iniquamente il debito previdenziale sui piu giovani riduce contemporaneamente  il tasso di occupazione, in quanto la sostituzione automatica  pensionati- nuovi assunti "è  una pura illusione" anzi il pensionamento anticipato impoverisce le aziende di risorse esperte e di competenze preziose per la competitività. Gli industriali chiedono che le risorse risparmiate possano essere impiegate invece nella riduzione del cuneo fiscale e  nelle agevolazioni di Industria 4.0 recentemente ridotte dall'ultima legge di stabilià

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: La rubrica del lavoro Pensioni 2024