News Pubblicata il 03/04/2019

CIGS , sbloccati i fondi per le aree di crisi complessa

Firmato dal Ministro Di Maio il decreto con 117 milioni per il prosieguo della cassa integrazione straordinaria e mobilità per 60 mila lavoratori in 18 aree di crisi



Il Ministero del lavoro comunica la firma da parte del Ministro di Maio del decreto che finanzia con 117 milioni la CIGS e la mobilità in deroga per le aree di crisi industriale complessa . Il Decreto passa ora alla firma del Ministro dell'Economia Tria e poi al vaglio della Corte di Conti 

Nel decreto interministeriale  si prevede il prolungamento degli ammortizzatori sociali fino a 12 mesi , purche in presenza di un piano occupazionale  con politiche attive   per il ricollocamento dei lavoratori . Le principali aree interesssate sono :

e sono interessati piu di 60 mila lavoratori. Considerato l'iter amministrativo ancora da concludere   le indennità economiche dovrebbero essere disponibili effettivamente solo verso l'estate (giugno-luglio)

Ti puo interessare il pratico pacchetto E-book + tool di calcolo   COLF e badanti 2019 (disponibili anche singolarmente)

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Lavoro Dipendente Contributi Previdenziali Assegni familiari e ammortizzatori sociali La rubrica del lavoro