News Pubblicata il 28/03/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

CIGS per cessazione negli appalti per mense e pulizie

Le imprese appaltatrici accedono alla Cigs per cessazione anche in caso di cessata attività della ditta committente: circolare Ministero del lavoro n. 5 2019



Il Ministero del lavoro ha diffuso ieri la Circolare n. 5 del 27 marzo 2019, della Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e della formazione  riguardante  la cassa integrazione  straordinaria di sostegno al reddito per i dipendenti negli appalti per servizi di pulizia e di mensa. In particolare  viene specificato che   la CIGS per cessazione di attività puo essere  garantita anche ai lavoratori delle imprese appaltatrici di servizi di mensa e pulizia  a motivo di crisi per cessazione nel caso anche l'azienda committente risulti in Cigs per cessazione  (Decreto legge 28 settembre 2018, n. 109) .

La circolare ricorda che  il D. lgs 148 2014  prevede già la CIGS  alle imprese appaltatrici di servizi mensa, anche cooperative,   che scontino le difficolta dell'azienda appaltante . Nel decreto 94033 2016 inoltre il Ministero aveva specificato che la Cigs  per le aziende appaltatrici non puo superare in durata  quella del contratto di appalto. 

Riconoscendo lo difficolta che le imprese possono incontrare nel periodo  dell'iter burocratico tra la richiesta e l'erogazione del sostegno al reddito,  il Ministero  stabilisce che le aziende appaltatrici possono richiedere la CIGS per cessazione in conseguenza alla scadenza di un contratto di appalto per cessazione della committente  ma l'accesso è possibile solo se  il contratto era in essere  al momento  della cessazione dell'attività dell'impresa committente.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali



TAG: Lavoro Dipendente Assegni familiari e ammortizzatori sociali La rubrica del lavoro