News Pubblicata il 20/02/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Sequestro e ipoteche per imprese e professionisti:chiariti i requisiti dalla GDF

La Guardia di finanza chiarisce i requisiti per il sequestro e le ipoteche per le imprese e per i professionisti



Quali sono i requisiti perché sia disposta la richiesta di ipoteca e/o sequestro per professionisti e imprese? E' stata questa una delle domande poste alla Guardia di Finanza nel corso di Telefisco 2019, l'incontro annuale tra l'amministrazione e la stampa specializzata. Infatti, in generale la richiesta di iscrizione di sequestro e ipoteca può essere avanzata anche dalla Guardia di Finanza ma non è chiaro quali sono i requisti affinche siano disposte. 

Nel rispondere, la GdF ha ricordato come l'articolo 22 del D. Lgs 472/97 preveda come presupposti per l'adozione di misure cautelari amministrativi:

Per quanto riguarda i parametri di natura oggettiva per professionisti e imprese si rimanda a quanto disposto dalla circolare 1/2018 della Guardia di Finanza, e riepilogati di seguito:

PARAMETRI OGGETTIVI
Imprese in contabilità ordinaria

possesso di due requisiti come risultanti dall'ultimo bilancio approvato:

a) indice di solvibilità inferiore a 1 (rapporto tra attivo circolante ed immobilizzato e il totale delle passività)

b) indice di indebitamento maggiore di 2 ( rapporto tra passività e patrimonio netto)

Imprese in contabilità semplificata e professionisti Generale valutazione di adeguatezza degli asset rispetto alla pretesa erariale.

La risposta completa fornita a Telefisco 2019 è stata pubblicata sul Sole24ore del 1.2.2019 , a pagina 20 con il numero 1.

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Accertamento e controlli