News Pubblicata il 19/02/2019

Tempo di lettura: 2 minuti

Buoni pasto: chiarimenti sull'utilizzo cumulativo

trattamento fiscale buoni pasto Principio di diritto Agenzia delle Entrate n. 6-2019 in tema di utilizzo cumulativo



L’Agenzia delle entrate, con principio di diritto n. 6 del 12 febbraio 2019, ha precisato che il divieto di cumulo oltre il limite di 8 buoni pasto previsto dall’articolo 4, comma 1, lettera d, D.M. 122/2017, non incide, ai fini Irpef, sui limiti di esenzione dal reddito di lavoro dipendente . Ricordiamo che il limite è fissato a5,29 euro e 7 euro giornalieri per i buoni pasto elettronici – previsti dall’articolo 51, comma 2, lettera c, Tuir. L'Agenzia specifica che "Invero, la non concorrenza alla formazione del reddito di lavoro dipendente (e assimilato) delle prestazioni sostitutive di mensa aziendale erogate sotto forma di buoni pasto opera nei limiti stabiliti dal citato articolo 51 a prescindere dal numero di buoni utilizzati. Il datore di lavoro sarà tenuto, di conseguenza, alla verifica di detti limiti di esenzione rispetto al valore nominale dei buoni erogati."

In sostanza il datore di lavoro è tenuto solo a verificare il rispetto dei limiti di esenzione facendo unicamente riferimento al valore facciale di ciascun buono.

Ricordiamo che la disciplina sui buoni pasto è stata modificata dal  Decreto n. 122 2017   del Ministero dello Sviluppo Economico sLa principale è la possibilità di utilizzare per la spesa al supermercato un massimo di 8 buoni, procedura già ampiamente utilizzata ma ufficialmente finora non permessa dalla normativa.

In primo luogo il decreto chiarisce quali sono gli esercizi presso i quali possono essere utilizzati ovvero dove puo essere erogato il servizio sostitutivo di mensa, e cioè:

Attraverso l’art. 4 del Decreto vengono  elencate le principali caratteristiche dei buoni pasto che consentono al  lavoratore di ricevere un servizio sostitutivo della mensa, di importo pari al valore facciale del buono stesso.

Viene inoltre espressamente previsto che:

Ti puo interessare in proposito  la pratica scheda "Nuova disciplina dei buoni pasto dal 2017"

Fonte: Agenzia delle Entrate


1 FILE ALLEGATO:
Agenzia Entrate Principio di diritto 6-2019

TAG: La rubrica del lavoro Lavoro Dipendente