News Pubblicata il 29/01/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Calcolo aliquote contributive: nuova applicazione INPS

Nuovo applicativo INPS “Calcolo aliquote contributive” per simulare il costo previdenziali dei lavoratori per i datori di lavoro privati



 Con il messaggio 356 del 25.1.2019 INPS  comunica il rilascio della nuova funzionalità “Calcolo aliquote contributive”, utilizzabile da aziende ed intermediari.

L'applicazione consente, sulla base delle caratteristiche contributive dell'azienda e del profilo contributivo del lavoratore, di simulare il calcolo dell’aliquota contributiva per i lavoratori del settore privato. È possibile visualizzare l'aliquota contributiva associata ad un lavoratore sulla base del periodo di competenza, la tipologia di azienda e le caratteristiche del dipendente, espresse secondo i costrutti Uniemens.

È inoltre possibile visualizzare il dettaglio delle voci contributive che concorrono alla formazione dell'aliquota contributiva complessiva, con la relativa quota a carico del lavoratore.

Tali simulazioni  non hanno natura certificativa ai fini della quantificazione dei contributi dovuti ma possono essere  uno strumento di supporto per l’azienda e gli intermediari.  Il sistema sarà progressivamente implementato con il rilascio dei programmi di verifica e calcolo, che saranno aggiornati nelle procedure gestionali dell’Istituto a seguito  di eventuali modifiche alla normativa.

L’applicativo è accessibile, attraverso le proprie credenziali (Codice Fiscale e PIN), dal sito dell’Istituto, www.inps.it, alla sezione “Servizi per le aziende ed i consulenti” > “UNIEMENS”.

Nell’applicazione è presente  anche il manuale operativo, reperibile tramite l’apposito collegamento “Manuale utente”.

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Lavoro Dipendente Uniemens / LUL adempimenti