News Pubblicata il 15/01/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Inquadramento Riders: la Corte di Appello ribalta la sentenza

Nuova sentenza sull'inquadramento dei riders (fattorini) per la corte di Appello di Torino equiparabili ai lavoratori subordinati



La Corte di Appello di Torino con la sentenza n. 26/2019 ha riformato parzialmente la sentenza di primo grado sull'inquadramento dei riders ovvero i fattorini per la consegna dei  pasti nelle nostre citta, riconoscendo loro il diritto  alla retribuzione prevista  per i dipendenti delle aziende che applicano il  CCNL  terziario trasporti logistica. La precedente sentenza del tribunale aveva invece affermato che le prestazioni fornite dai lavoratori pur organizzate grazie ad una piattaforma telematica dell'azienda datrice di lavoro Foodora ,  si configuravano come collaborazioni coordinate.

La decisione  dei giudici di secondo grado  si basa sull' art. 2 del decreto legislativo n. 81/2015 che equipara in rapporti di collaborazione si concretizzino  “in prestazioni esclusivamente personali, continuative e le cui modalità di esecuzione  organizzate dal committente anche con riferimento ai tempi ed al luogo di lavoro“ sono da equiparare al lavoro subordinato. Ne consegue il diritto dei lavoratori a "ottenere le differenze retributive riconosciute e gli oneri contributivi e previdenziali,  previsti per i dipendenti del V livello CCNL logistica trasporto merci, dedotto quanto percepito".

La Corte di Appello non ha comunque  riqualificato il rapporto, cosa che avrebbe portato alla reintegra nel rapporto di lavoro o alla corresponsione di una indennità risarcitoria.

 Si attendono ora le motivazioni della sentenza  che chiariranno meglio la distinzione  tra equiparazione e riqualificazione tra rapporto di collaborazione e  rapporto di subordinazione. Con ogni probabilità inoltre l'iter giurisprudenziale non si fermerà qui ma si preannuncia un nuovo capitolo in Cassazione,  la cui decisione potrebbe fare scuola anche per tanti altri lavoratori  co.co.co, di questo nuovo settore di servizi in grande espansione.

Ti puo interessare l'analisi giurisprudenziale "Co.co.co Fattorini Foodora vincolo di subordinazione o autonomia?" sulla sentenza Tribunale di Torino n. 778 del 7 maggio 2018. di R. Staiano; piu in generale Lavoro subordinato e qualificazione - Sent. Cass. 29646/2018" di G. Modesti.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: La rubrica del lavoro Lavoro Dipendente Lavoro Autonomo