News Pubblicata il 08/01/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Aumento sanzioni sul lavoro 2019

Cosa prevede la legge di bilancio 2019 per la lotta al lavoro irregolare. Fino al 40% in più per i datori di lavoro "recidivi"



La legge di bilancio mette in campo importanti risorse per il rafforzamento del controllo contro il lavoro nero e  per una  maggiore tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Infatti tra le norme approvate  nella manovra  il comma 455 dell'unico articolo, prevede l’autorizzazione all’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) ad assumere a tempo indeterminato, con un incremento della dotazione organica, un contingente di personale prevalentemente ispettivo pari a:

Inoltre , al punto D del comma 445,  è previsto un sensibile incremento delle sanzioni in materia di lavoro e legislazione sociale, come segue:

Tali maggiorazioni saranno anche  raddoppiate se nei tre anni precedenti il datore di lavoro è già stato  colpito da sanzioni amministrative o penali per lo stesso tipo di illeciti .

Le relative somme che scaturiranno dai controlli saranno  versate al bilancio dello  Stato per essere riassegnate allo stato di previsione del MLPS e destinate all’incremento del  Fondo risorse decentrate dell’INL.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Legge di Bilancio 2024 Uniemens / LUL adempimenti La rubrica del lavoro