News Pubblicata il 30/10/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Fondo Sanilog logistica scadenza versamento

Il 16 novembre scade il termine per il versamento del contributi al fondo Sanilog. Dal 2 novembre si possono verificare gli importi



Il fondo sanitario integrativo Sanilog, dedicato al settore logistica,  trasporto merci e spedizioni,  nella circolare n. 7 del 18 ottobre 2018, ricorda la scadenza del 16 novembre 2018  per il versamento della prima rata semestrale di contribuzione  anticipata per il periodo 1° gennaio 2019-30 giugno 2019. 

 Il versamento,  pari a 60 euro  per ciascun dipendente non in prova a tempo indeterminato, compresi gli apprendisti, in forza alla data del 31 ottobre 2018, va effettuato tramite F24 dalle aziende che applicano il CCNL Logistica trasporto merci e spedizioni . 

A partire dal 2 novembre fino al data della scadenza sull'area riservata del sito Sanilog le aziende possono verificare la correttezza dell’elenco della forza lavoro e conoscere l’importo totale del versamento nella distinta di contribuzione del I semestre 2019. E' possibile inoltre  effettuare l'inserimento di  nuove assunzioni o cessazioni dei rapporti di lavoro .

La circolare sottolinea che  il ritardato pagamento del contributo da parte dell’azienda comporta la sospensione della copertura Sanilog dei dipendenti dal 1 gennaio 2019 oltre all'applicazione di un interesse di mora pari al tasso ufficiale legale, aumentato di due punti percentuali e salvo il risarcimento del maggior danno subito  

Il contratto prevede infatti che  l’azienda, in caso di mancata adesione o di omissione contributiva, ha una responsabilità diretta nei confronti dei propri dipendenti.  

Eventuali richieste di chiarimenti e assistenza possono essere inviate all'indirizzo mail : infoaziende@fondosanilog.it. 

 Ricordiamo che SANILOG è il Fondo integrativo per il personale dipendente del settore cui si applica il CCNL “Logistica, Trasporto Merci e Spedizione”, i cui soci sono Filt CGIL, Fit CISL e UIL Trasporti per la parte sindacale e ANITA, ASSOLOGISTICA, CONFETRA, FEDESPEDI,  FEDIT, TRASPORTOUNITO FIAP, LEGACOOP Servizi, Agci Servizi e Federlavoro e Servizi - Confcooperative per la parte datoriale.

Il Fondo, che non si pone finalità di lucro, ha come scopo esclusivo la copertura totale o parziale del costo di prestazioni di assistenza sanitaria, integrative e migliorative di quelle fornite dal Servizio Sanitario Nazionale,  sostenute dagli iscritti . Sono iscritti del Fondo i lavoratori ai quali si applichi il CCNL “Logistica, Trasporto Merci e Spedizione”, iscritti in forma collettiva da ogni singola azienda secondo le modalità previste dal Regolamento.

Le aziende possono  avere tutte le informazioni sulle modalità di adesione nell’Area Aziende.  I lavoratori  iscritti possono  invece verificare le modalità di fruizione delle prestazioni nell'Area Iscritti.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: La rubrica del lavoro Maternità, famiglia, conciliazione vita-lavoro Lavoro Dipendente