News Pubblicata il 26/10/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Pensioni: Quota 41 dimenticata dalla manovra 2019

Vediamo cosa c'è e cosa non c'è nella bozza del DDL bilancio 2019 sulle pensioni: Quota 100 graduale - risorse in condivisione con il reddito di cittadinanza - Quota 41 dimenticata?



In materia di riforma delle pensioni  ci sono state molte dichiarazioni dei rappresentanti del Governo e nel comunicato stampa di presentazione  della Manovra per il 2019 hanno  preso forma alcuni punti fermi :

Nella bozza provvisoria del disegno di legge di bilancio che circola in maniera ufficiosa  sono definiti i  progetti del Reddito e della pensione di Cittadinanza ma manca del tutto la norma sulle pensioni  anticipate .

Nessuna  traccia  neppure dell'annunciato ripristino di Quota 41 ovvero la possibilità di andare in pensione  con 41 anni di contributi  a qualunque età (ad esempio 58 anni se si è iniziato a versare i contributi a 17) , attesa da molti lavoratori .

Se ne era parlato  in campagna elettorale ma i numeri  sui costi  di questa riforma evidentemente suggeriscono ora  maggiore cautela . Il vicepremier Salvini intervistato da una radio nei giorni scorso  in materia di Quota 41  ha ammesso che si dovra attendere ancora qualche tempo. Se nel 2019 si vuole realizzare Quota 100,  probabilmente per Quota 41 si dovrà attendere almeno  il 2020.

Quelle che emerge per ora   dall'ultimo nuovo tavolo tecnico tenuto mercoledi sera ,è che  Quota 100 sarà realizzata in modo graduale con finestre di accesso  predeterminate  cosi da portare ad uscite scaglionate che, potrebbero essere meno delle previste 400mila (forse 250mil).

Inoltre le risorse eventualmente risparmiate potranno essere utilizzate per l'anno successivo  e consentire di programmare la conferma della misura in modo che diventi struttuale e non temporanea . L'intenzione del governo infatti è di rendere  queste misure per le pensioni di anzianità strutturali , lo ha affermato il sottosegretario al lavoro Durigon. Le risorse potrebbero anche essere "condivise" con le necessità del Reddito di cittadinanza che emergeranno man mano, in maniera elastica. 

Era presente anche la ministra per la pubblica amministrazione  Bongiorno che  ha chiesto che per Quota 100  per i dipendenti pubblici  siano riconosciuti gli stessi requisiti con un diritto di decorrenza spostato in  avanti di qualche mese.  

Sul nodo delle pensioni d’oro,  prende corpo  l'ipotesi del contributo di solidarieta, sul modello utilizzato dal Governo Monti, con  una adeguata gradualità  degli importi , si è espressa in questo senso la sottosegretaria al Lavoro. 

Il presidente dell'INPS Boeri intanto ha assicurato che Inps  provvederà a fare  una «campagna informativa in vista delle scelte di pensionamento»  per dare la possibilità  a tutti di  avere chiaro  quanto si prenderebbe di pensione di vecchiaia e quanto si otterrebbe con Quota 100  uscendo dal lavoro subito». Per questo si presume sarà messo a punto uno strumento di simulazione  sulla piattaforma INPS non appena sarnno definiti in dettaglio i meccanismi che saranno applicati per il calcolo della pensione anticipata. Ricordiamo che  sul sito INPS è già possibile verificare la propria prospettiva previdenziale  con il simulatore "La mia pensione futura", accedendo sulla piattaforma INPS con il proprio PIN.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: La rubrica del lavoro Pensioni 2024