News Pubblicata il 18/10/2018

Tempo di lettura: 3 minuti

Interessi passivi deducibili con il ROL fiscale: le nuove regole dal 2019

Il meccanismo di deducibilità degli interessi passivi per le società di capitali e gli altri soggetti (non finanziari) che applicano l’art. 96 del Tuir, viene riscritto a partire dal 2019



Lo schema del decreto legislativo emanato in attuazione della direttiva Ue Atad 1 (2016/1164, anti tax avoidance directive), approvato in prima lettura dal Consiglio dei ministri e attualmente al vaglio delle competenti commissioni parlamentari, riscrive le regole per la deducibilità degli oneri finanziari da parte dei soggetti IRES a decorrere dal 2019.

L’articolo 1 dello schema in esame, riscrive il vigente articolo 96 del DPR n. 917 del 1986 (TUIR) in materia di deducibilità degli interessi passivi (a differenza di altri Paesi europei il nostro ordinamento è già dotato di una disciplina volta a limitare la deducibilità), al fine di recepire l’articolo 4 della direttiva, con il quale vengono disposte limitazioni alla deducibilità degli interessi passivi.

Vediamo le novità rispetto alla disciplina fiscale in vigore in materia di deducibilità degli interessi passivi:

Ti potrebbe interessare il nostro tool Deducibilità Interessi passivi 2018 - Test del R.O.L. che consente il calcolo della deducibilità degli interessi passivi effettuando il calcolo del ROL.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: