News Pubblicata il 12/10/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Fattura elettronica 2019: Deleghe massive quasi pronte

E-fattura: scadenzario Sogei delle implementazioni per intermediari e contribuenti



Nell’audizione di Sogei alla Camera dei Deputati tenutasi il 10 ottobre, l’Amministratore delegato Andrea Quacivi ha conferito sulle tempistiche di aggiornamento e semplificazione del procedimento inerente la fatturazione elettroniche nonché sull’invio obbligatorio dei corrispettivi telematici.

Dopo un’introduzione sulla volontà di Sogei Spa di voler incrementare le innovazioni e le semplificazioni sia in forma di app che in versione desktop per tutti i soggetti interessati, è stato specificato ad esempio che l’app dell’Agenzia delle Entrate, sia per IOS che per Android, è in grado di leggere il QR code del cliente per emettere in modo immediato e senza errori la fattura elettronica.

L’obiettivo che attualmente si sta perseguendo è quello di proporre ai contribuenti una compilazione della fattura molto semplificata attraverso la scelta tra dati di cui l’Amministrazione finanziaria è già in possesso.

Su richiesta degli intermediari è stato rivisto il sistema della gestione delle deleghe, in particolare:

La nuova possibilità di trasmettere delega massiva sarà disponibile tra gli ultimi giorni del mese di ottobre e i primi giorni del mese di novembre; successivamente saranno rilasciati gli adeguamenti alle deleghe già disponibili. Inoltre sono state predisposte delle nuove funzionalità riservate agli uffici dell’Agenzia delle Entrate per la gestione delle deleghe e per i servizi fatture e corrispettivi in modo da consentire:

Nel mese di dicembre verranno invece forniti:

Dati interessanti sono stati forniti circa le percentuali di scarto registrate ad oggi sui contribuenti che già utilizzano la fattura elettronica e che riepiloghiamo nella seguente tabella.

Percentuale fatture elettroniche scartate
Portale Fatture e corrispettivi 4.3%
FTP (grandi fatturatori) 3.1%
Pec 6.3%

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Fatturazione elettronica 2023