News Pubblicata il 08/10/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Da domani denuncia INAIL in agricoltura solo online

Dal 9 ottobre non sono piu accettate le denunce di infortunio in formato cartaceo da parte dei datori di lavoro agricoli



Dal 1° ottobre è stato reso disponibile  il servizio telematico di denuncia/comunicazione di infortunio online per i datori di lavoro del settore agricolo (circolare INAIL  37 del 24 settembre 2018) . Da domani 9 ottobre questa sarà l'unica modalità utilizzabile. Resta ancora valida invece la PEC per la denuncia di malattia professionale.

 L'accesso avviene sul portale Inail con apposite credenziali, ovvero una delle modalità Spid, Pin Inps o Carta nazionale dei servizi (Cns).

Per avere accesso al sistema i  datori di lavoro dovranno essere già memorizzati nell'applicativo “Gestione DL agricolo”, aggiornato con i dati forniti dall'Inps.  In mancanza si dovranno prima  inserire i propri dati anagrafici nella applicazione online.

La circolare INAIL ha segnalato anche che la denuncia può essere inoltrata anche dagli intermediari autorizzati allegando  in formato pdf, la delega conferita dal datore di lavoro . 

All'interno del servizio di “Comunicazione di infortunio” online, i datori potranno visionare i certificati medici dei lavoratori attraverso i rispettivi codici fiscali, il numero identificativo del certificato medico e la data di rilascio. Dal marzo 2016 infatti i datori di lavoro non hanno piu l'obbligo  di trasmettere all'Inail il certificato medico di infortunio sul lavoro o di malattia professionale.

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Fonte: Inail



TAG: Agricoltura e pesca 2023 La rubrica del lavoro Inail