News Pubblicata il 21/09/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Previndai:dichiarazione contributi non dedotti entro il 31.12.2018

Il limite di deducibilità e la modalità della dichiarazione dei contributi Previndai



Previndai ha emanato un comunicato  relativo al calcolo della deduzione dei  contributi versati al Fondo pensione  dei dirigenti industriali (Confindustria Federmanager). Si ricorda che i contributi sono deducibili dal reddito complessivo per un ammontare annuo non superiore a euro 5.164,57 (Art. 10, comma 1, lett. e-bis del TUIR, come modificato dall'art. 21, comma 2, del D.Lgs. 252/2005).
Nel determinare il reddito da lavoro dipendente, il datore di lavoro è tenuto ad operare la deduzione di tali contributi entro detto limite, come previsto dall'art. 51, comma 2, lett. h, del medesimo TUIR. Anche i contributi volontari rientrano nella previsione di cui sopra: la deduzione può essere operata in sede di dichiarazione dei redditi direttamente dall'interessato.
La prestazione riferita alla quota eccedente il limite di deducibilità sarà esente da tassazione al momento della liquidazione a condizione che venga comunicato al Fondo quanto non dedotto .  La dichiarazione dei contributi non dedotti relativi all'anno 2017    va presentata entro il 31 dicembre 2018. Per ulteriori approfondimenti è disponibile un documento sul regime fiscale nel sito www. previndai.it
La dichiarazione  può essere inviata utilizzando l'apposita funzione internet "059: Contr. non dedotti" disponibile nell'area riservata del sito. Il modulo 059 che si rende disponibile, debitamente sottoscritto, dovrà essere caricato on line (upload) o trasmesso tramite via fax ai numeri riportati sullo stesso (il modulo non deve essere inoltrato tramite posta).

L'abbonamento alla   Circolare Settimanale del lavoro ti dà la garanzia di un approfondimento completo e tempestivo sui temi del lavoro e della previdenza. 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Lavoro Dipendente La rubrica del lavoro Contributi Previdenziali