News Pubblicata il 13/07/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Beni significativi: nuova circolare delle Entrate

Disciplina dei beni significativi alla luce della norma di interpretazione contenuta nella Legge di bilancio 2018 nel nuovo documento dell'Agenzia delle Entrate



Con la circolare n. 15 del 12 luglio 2018 l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulla disciplina dei beni significativi alla luce della norma di interpretazione contenuta nella Legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017). In particolare, la circolare fornisce chiarimenti in ordine alla disciplina dei c.d. “beni significativi” di cui all’articolo 7, comma 1, lettera b), della Legge 488/2013 e al D.M. 29 dicembre 1999 oggetto della norma di interpretazione autentica introdotta dall’articolo 1, comma 19, della Legge di Bilancio 2018.

In particolare, quest’ultima disposizione prevede che le disposizioni dei beni significativi si interpretano nel senso che

Con la norma di interpretazione autentica è stato specificato il criterio in base al quale le componenti o le parti staccate assumono rilevanza ai fini della determinazione del valore dei beni significativi e sono state indicate le modalità di determinazione di detto valore.
Sul piano degli adempimenti contabili, sono state chiarite anche le modalità di fatturazione della prestazione di servizi nella quale è compresa la cessione di un bene significativo.

Il documento di prassi è allegato a questo articolo.

Ti potrebbero interessare

Visita la sezione delle Promozioni in continuo aggiornamento

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Circolare Agenzia delle Entrate n. 15 del 12 luglio

TAG: Legge di Bilancio 2024