News Pubblicata il 25/06/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

CCNL giornalisti web FNSI USPI 2018

Cosa prevede il nuovo contratto collettivo per i giornalistici dei periodici locali e online, sottoscritto il 24.5.2018



Il 24 maggio  2018 è stato firmato dalla  Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Unione stampa periodica italiana (Uspi)  il CCNL  per i giornalisti occupati presso le testate periodiche di informazione  locale  sia cartacea che sul web e per le testate edite da organismi no-profit.

Il contratto riguarda anche le testate on line esclusivamente digitali, e le agenzie di stampa  non controllate  da aziende che rientrano nel campo di applicazione del Contratto Collettivo FiegFnsi.

Il contratto sottoscritto prevede quattro diverse qualifiche di inquadramento – Collaboratore della redazione, Redattore, Coordinatore  e Praticante – e descrive in dettaglio le mansioni affidate ai diversi livelli  molto collegati alla specificità del web  .Vengono delineate anche  le figure del videomaker  web imagine editor,web developer e web designer  ai fini della produzione dei  prodotti editoriali digitali.

La firma del contratto Uspi  è stata commentata positivamente dalla presidente Macelloni per il riconoscimento di figure professionali nuove  sia  per l'allargamento la platea dei contribuenti INPGI ma soprattutto  perche consente di rendere la definizione di attivita’ giornalistica in modo piu attuale e corrispondente alla realtà delle nuove tecnologie.

Segui il dossier CCNL e Tabelle retributive 2018 per altre notizie e approfondimenti

Accordi e Contratti Collettivi Di Lavoro aggiornati sono a tua disposizione nella Banca dati della  Circolare settimanale del lavoro , a cura dell'avv. R. Staiano.

Ti possono interessare anche le rapide Schede informative (in  formato word personalizzabile):

Indennità maternità paternità collaboratori - Scheda

Contratto di apprendistato 2018  

Gestione contributiva giornalisti dipendenti

Congedo parentale collaboratori

Fonte: INPGI



TAG: CCNL e tabelle retributive 2024 La rubrica del lavoro